Giovedì 30 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TV

Blanca, la vera vita di Cane 3: "Si chiama Ronda, è un Border Collie e da piccola era una peste"

Ilaria Albanesi

27 Ottobre 2025, 21:28

Blanca, la vera vita di Cane 3: "Si chiama Ronda, è un Border Collie e da piccola era una peste"

Cane 3 ha in poco tempo conquistato il cuore dei telespettatori di Blanca. La nuova fedele amica della protagonista, subentrata dopo la morte - nella serie tv - del bulldog Linneo, è già una star: "Una signora mi ha fermata per strada. Devo ancora abituarmi all'idea che il mio cane sia diventato celebrità della televisione", ha detto Stefania Maragna, la padrona di Ronda, la vivace border collie che interpreta Cane 3.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Blanca La Serie (@blancalaserierai)

Intervistata da Gianni Martinelli per il settimanale Dipiù, l'umana tuttofare di Ronda ha parlato della vera vita della simpatica cagnolina che ha già conquistato i fan di Blanca: "È un terremoto: è dolcissima ma indisciplinata e testarda. Mai avrei creduto che potesse essere addestrata per 'recitare' in una fiction". 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ronda (@ronda_the_funny_dog)

Ronda ha cinque anni e vive nella Repubblica di San Marino: "Io e il mio compagno la adottammo in un allevamento di Border Collie - spiega Stefania -. L'unico cagnolino che nessuno guardava era questo batuffolo bianco e nero che si lanciava contro gli altri cuccioli per giocare, un piccolo terremoto che tormentava in continuazione i suoi fratellini. Ci siamo innamorati subito di lei e l'abbiamo portata a casa: il mio compagno ha detto all'istante: 'La chiameremo Ronda'".

Un nome non casuale: "È quello di una lottatrice di wrestling americana molto famosa: Ronda Rousey. È bella, grintosa e travolgente, fa anche l'attrice. Oggi, infatti, diciamo sempre che recitare era nel suo destino". Ma il futuro Ronda nei panni di attrice non era stato programmato: "È successo per caso, quando meno me lo aspettavo. Tra i miei contatti social ho molti amici amanti dei cani, e tra loro c'è anche Carolina Basile, l'addestratrice cinofila che lavora per la produzione della serie tv Blanca. Ha visto i video di lei che pubblicavo su instagram e mi ha detto che aveva un musetto che bucava lo schermo".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ronda (@ronda_the_funny_dog)

E da lì è arrivata la proposta di far lavorare Ronda in televisione e al cinema: "Siamo andate a Roma da Carolina che l'ha addestrata e mi ha proposto di testare Ronda in una piccola scena di un'altra serie, Brennero: si è dimostrata subito a proprio agio, ha girato la scena con disinvoltura. Poi ha girato uno spot televisivo. Finché un giorno Carolina mi ha detto che la produzione di Blanca cercava un nuovo cane con caratteristiche particolari, molto simili a quelle di Ronda. E infatti, dopo una serie di provini, incontro con il regista Nicola Abbatangelo e con Maria Chiara Giannetta, Carolina mi ha detto: 'La parte è sua'". 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ronda (@ronda_the_funny_dog)

Infine, sulla possibilità di rivedere Cane 3 nella quarta stagione della fiction di Rai 1: "Ancora non sappiamo nulla, ma sarebbe bellissimo, ci auguriamo proprio di sì".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie