il personaggio
Maria Esposito e Silvia Uras
Maria Esposito sarà ballerina per una notte a Ballando con le stelle, stasera in tv su Rai 1, sabato 25 ottobre in prima serata. La giovane attrice napoletana diventata famosa grazie al ruolo di Rosa Ricci nella serie cult Mare Fuori, ha raccontato in un’intervista a Leggo di sentirsi spesso confusa con il suo personaggio ma di voler marcare una differenza netta: "Io non sono Rosa Ricci, siamo diverse. Ho vent’anni e voglio avere il diritto di sbagliare".
La protagonista del film Io sono Rosa Ricci, in uscita al cinema il 30 ottobre 2025 e diretto da Lyda Patitucci, affronta in questa pellicola la storia di una Rosa quindicenne, fragile e in cerca di sé stessa, molto lontana dall’immagine della ragazza dura vista nella fiction. Per Maria, però, il confine tra realtà e finzione resta chiaro: "Rosa è un personaggio che amo, ma io sono un’altra persona. Lei reagisce con rabbia, io con riflessione".
Visualizza questo post su Instagram
Nel corso dell’intervista, l’attrice ha parlato anche del suo presente sentimentale, confermando per la prima volta pubblicamente il legame con Silvia Uras, giovane cantante e attrice napoletana resa popolare dai social: "Silvia Uras? Sono innamorata". Le due si mostrano spesso insieme in video e foto su Instagram, ma Maria ha spiegato di non voler trasformare la relazione in un caso mediatico: "L’unica cosa che ci tengo a dire è che Silvia è la persona più importante della mia vita. Mi rende felice come non lo sono mai stata prima".
Intanto, l’artista sta vivendo un momento d’oro. Dopo il successo di Mare Fuori e del musical tratto dalla serie, Maria Esposito si prepara al debutto cinematografico con questo prequel che esplora le origini del suo personaggio più amato. "È un film importante perché racconta cosa significa crescere in un contesto difficile, ma anche imparare a scegliere chi si vuole diventare" ha dichiarato l’attrice, oggi considerata una delle rivelazioni più luminose del nuovo cinema italiano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy