IL PERSONAGGIO
Milo Infante e Azzurra Barbuto
Azzurra Barbuto è una giornalista e scrittrice italiana, laureata in Scienze Politiche Internazionali. Collabora con il quotidiano Libero e con Mediaset come autrice. Nel 2011 ha pubblicato Ali di burro, mentre nel 2018 è uscito Spegni quel telefono. Galateo per sopravvivere in Italia. Sul suo profilo Instagram si legge: "Giornalista. Fondatrice del Movimento delle Bandiere".
Il movimento, nato appena un mese fa, ha come obiettivo difendere il tricolore italiano nelle piazze, nelle istituzioni, nelle chiese e nelle università, opponendosi all’esposizione di bandiere di altri Stati che, secondo Barbuto, "non rappresentano nostri valori". Come si legge su un articolo di Rai News, la giornalista dichiara: "Il movimento delle bandiere è nato un mese fa perché la nostra bandiera è stata ammainata per issare nelle istituzioni, nelle chiese e nell'Università la bandiera di un altro Stato che non rappresenta nostri valori. Noi siamo orgogliosi della nostra bandiera, simbolo che va difeso per riscoprire l'orgoglio di essere italiani. Siamo una piazza pacifica e l'idea è quella diportare questa manifestazione in altre città". Sul suo profilo Instagram, Barbuto scrive anche: "L’Italia non è una colonia islamica. Le uniche bandiere che devono sventolare nei nostri spazi pubblici sono quelle italiane. Se la pensi come me, unisciti a noi".
I suoi post non sono esenti da critiche: tra i commenti, alcuni utenti l’hanno definita "la fondatrice del movimento più inutile mai esistito" o hanno scritto battute offensive come: "Il mio bidè ha più umanità e valori di questa giornalaia".
Visualizza questo post su Instagram
Azzurra Barbuto è reduce dallo scontro avvenuto pochi giorni fa in tv nella trasmissione condotta da Milo Infante. Lo studio di Ore 14 si è trasformato in un teatro di scontro, a causa del dibattito legato a un caso di cronaca, quello di Alessia Pifferi. Quando l’avvocata Pontenani ha parlato della sua assistita definendola affetta da un "deficit intellettivo", ipotizzando che ciò influisse sull’assenza di istinto materno. Barbuto ha contestato questa affermazione, chiedendo se questo significasse che la donna fosse "stupida", provocando il disappunto del conduttore, che ha cercato di riportare la discussione su toni più pacati.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy