spettacolo
Renato Zero e Mia Martini
Renato Zero ha raccontato un commovente aneddoto legato alla sua profonda amicizia con Mia Martini, svelando un retroscena inedito sul Festival di Sanremo. L’artista romano, ospite stasera in tv su Rai 1, sabato 18 ottobre come ballerino per una notte, ha rivelato di aver fatto da garante per l’amica, in un momento difficile della sua carriera, quando la cantante tornò sul palco dell’Ariston con il brano capolavoro Almeno tu nell’universo.
In una recente intervista al podcast BSMT di Gianluca Gazzoli, Renato Zero ha ricordato quel periodo doloroso in cui Mia Martini era vittima di pregiudizi e assurde dicerie che la isolarono dal mondo della musica. Pur di sostenerla, il cantautore decise di firmare un documento in cui si assumeva ogni responsabilità per qualsiasi cosa fosse potuta accadere durante la sua esibizione a Sanremo. "Qualcuno mi disse che, se fosse crollato il teatro, anche io sarei stato lì. E io ho firmato la carta. So io cosa ho firmato, per far salire Mimì su quel palcoscenico", ha ricordato.
Quell’atto di fede e di affetto si rivelò fondamentale per Mia Martini, che riuscì a prendersi una rivincita strepitosa, ottenendo l’amore del pubblico e della critica. Renato Zero, oggi, definisce quell’episodio come una testimonianza concreta di amicizia e lealtà in un mondo – quello dello spettacolo – spesso spietato. L’intuizione del cantante si rivelò vincente: Almeno tu nell’universo è rimasta una delle canzoni più amate della musica italiana, simbolo eterno del talento e della sensibilità di Mimì.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy