TENNIS
La Coppa Davis 2025 sarà trasmessa in chiaro. Ad annunciarlo la Rai e SuperTennis - il canale tv della Federazione italiana tennis e padel - che hanno raggiunto l'accordo che consentirà a Rai 1 di aggiudicarsi i diritti - insieme SuperTennis - delle partite dell'Italia per la semifinale e la finale della competizione - in caso di vittoria nei quarti di finale contro l'Austria che si giocherà a Bologna, città ospitante delle Final 8.
Gli azzurri - campioni in carica e vincitori delle ultime due edizioni di Davis - debutteranno contro la nazionale austriaca il prossimo 19 novembre. L'incontro sarà trasmesso in esclusiva su SuperTennis. In caso di successo, Rai 1 si aggiungerà al canale tv della federazione per le fasi finali.
"Questo accordo sposa un principio fondamentale della nostra Federazione: far sì che il tennis italiano e le imprese dei suoi campioni possano arrivare al pubblico più ampio possibile", ha dichiarato Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel. "Voglio ringraziare la Rai per la sensibilità che ha dimostrato: far vedere il tennis sul primo canale del Servizio Pubblico significa valorizzare uno sport che sta vivendo un momento straordinario e avvicinare ancora più ragazze e ragazzi alla nostra disciplina".
"RaiSport è felice per questo accordo, che darà la possibilità agli appassionati di tennis di vedere su Rai 1 la squadra azzurra di Coppa Davis - ha aggiunto il direttore Paolo Petrecca -. La collaborazione tra noi e la Federazione Italiana Tennis e Padel, d’altra parte, è stata da subito efficace nel segno delle migliori prerogative del servizio pubblico. Grazie a tutti".
Gli Azzurri - capitanati da Filippo Voladri - esordiranno ai quarti di Coppa Davis contro l'Austria. Insieme all'Italia, campione in carica e vincitore anche nel 2023, anche le sette nazioni reduci dalle qualificazioni: Francia-Belgio, Repubblica Ceca-Spagna e Germania-Argentina. La nazionale, in caso di vittoria, troverà in semifinale la vincente tra Francia e Belgio. Rimandata all'ultimo atto l'eventuale sfida contro la Spagna di Carlos Alcaraz.
The draw for the Final 8 ✅
— Davis Cup (@DavisCup) September 17, 2025
Who will you be backing to lift the Davis Cup? pic.twitter.com/DffWYb1vVC
Non è ancora confermata, tuttavia, la presenza del numero uno del nostro tennis - nonché numero due al mondo - Jannik Sinner. L'altoatesino - protagonista indiscusso dei due trionfi consecutivi degli azzurri in Davis - ha dichiarato, dopo la sua partita d'esordio a Pechino lo scorso 25 settembre, di non pensare ancora alla Coppa: "Per la Coppa Davis devo ancora decidere onestamente, non ci sto pensando in questo momento. Vedremo. Ci sono ancora tanti obiettivi. Ci sono i due Masters 1000 di Shanghai e Paris-Bercy, ci sono le Atp Finals, c'è la Coppa Davis".
Le Final 8 della Coppa Davis 2025 sono in programma a Bologna da martedì 18 e domenica 23 novembre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy