Venerdì 03 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

SPETTACOLO

Ballando con le stelle, il conduttore Massimiliano Rosolino confessa la gelosia per la compagna Natalia Titova: “Ma mi fido di lei”

La popolare trasmissione che unisce notorietà e talento ha sempre avuto un’altra costante: il ballo come galeotto di amori veri e presunti

Clementina Civitavecchia

03 Ottobre 2025, 09:48

Ballando con le stelle, il conduttore Massimiliano Rosolino confessa la gelosia per la compagna Natalia Titova: “Ma mi fido di lei”

Massimiliano Rosolino e Natalia Titova

Ci siamo abituati, ogni anno Ballando con le stelle non è solo sfida a colpi di tango e cha-cha-cha: il palco non offre solo l’occasione di esibirsi, ma anche di innamorarsi. Le passate stagioni hanno visto nascere passioni effimere e storie destinate a durare, come quella tra Natalia Titova e Massimiliano Rosolino. Un amore che resiste da quasi vent’anni, nonostante la gelosia di lui per i tentativi di corteggiamento alla sua compagna, tra cui persino quelli del giudice storico Ivan Zazzaroni.

Il ritorno in pista

Il 27 settembre, su Rai1, Ballando con le stelle ha riaperto il sipario. A scaldarsi in sala prova troviamo i nuovi concorrenti, maestri e celebrità pronti, anche quest’anno, a sfidarsi e a mettersi in gioco. Il cast è stellare: Fabio Fognini con Giada Lini; Marcella Bella con Chiquito; la conduttrice Francesca Fialdini con Giovanni Pernice, Barbara D’Urso con Pasquale La Rocca, la signor Coriandoli, alias Maurizio Ferrini, con da Simone Di Pasquale; Rosa Chemical con Erica Martinelli; Martina Colombari con Luca Favilla; Nancy Brilli con Carlo Aloia; Andrea Delogu con Nikita Perotti; Filippo Magnini con Alessandra Tripoli. Beppe Covertini con Veera Kinnunen; Paolo Belli con Anastasia Kuzmina. In giuria ritroviamo Ivan Zazzaroni, Guillermo Mariotto, Selvaggia Lucarelli, Fabio Canino e la presidente Carolyn Smith. Novità invece nel ruolo di co-conduttore: dalla “sala delle stelle” si collegherà Massimiliano Rosolino, ex nuotatore e concorrente del 2006. La cornice musicale resta affidata alla storica orchestra, mentre Alberto Matano è confermato come opinionista e Rossella Erra come ambasciatrice del popolo. Al timone, immancabile, Milly Carlucci.

Dalle prime storie d’amore ai gossip più chiacchierati

Il debutto del format risale all’8 gennaio 2005 su Rai 1. A vincere furono Hoara Borselli e Simone Di Pasquale, coppia che fece subito parlare per la forte intesa che si trasformò in una relazione che si spense presto. Sette anno dopo, lo stesso Di Pasquale alimentò voci di un nuovo flirt con la sua ballerina, Lucrezia Lante della Rovere. “Una balla! Faceva bene al programma”, dichiarò l’attrice, spiegando che il bacio in diretta al termine di un’esibizione fosse solo una trovata pubblicitaria. La madre, Marina Ripa di Meana, commentò sulla rivista Top: “Io mi sarei risparmiata il finto amorazzo con il maestro di ballo, non è roba per lei”. Nel 2005 nacque la storia tra Fabio Fulco e Cristina Chiabotto, ex Miss Italia. I due pur essendo rivali in gara, si innamorarono follemente e iniziarono una relazione che durò ben dodici anni, fino al 2017. Altro gossip riguarda il maestro Raimondo Todaro e la sua ballerina Elisa Isoardi nell’edizione 2020: grande complicità e feeling evidente, con voci insistenti di un flirt mai confermato, ma molto seguito dai media.

Altri amori travolgenti

Il 2012 fu l’anno di una delle passioni più travolgenti vissute sul palco di Ballando con le stelle: ne furono protagonisti il calciatore Marco Del Vecchio e la maestra Sara Di Vaira. Un trasporto che li portò a lasciare i rispettivi partner per iniziare una nuova vita insieme. Decisero perfino di convivere, ma l’idillio durò solo due anni: nel 2014 la separazione, quando Del Vecchio si invaghì di Euridice Axen, attrice de Le tre rose di Eva. Non furono da meno Dani Osvaldo e Veera Kinnunen: all’epoca dei fatti, lei era sposata con il collega Stefano Oradei, che reagì con scenate di gelosia dietro le quinte, costringendo Milly Carlucci a intervenire pubblicamente. “Io chiedo scusa a te Veera, l’ho già fatto in privato ma spero che le accetterai anche pubblicamente. Lei è una meravigliosa professionista. Ho avuto una leggerezza”, dichiarò Oradei visibilmente ferito dal tradimento della moglie. Ma la passione tra Veera e Osvaldo era ormai incontenibile e la loro storia venne ufficializzata.

Da Arisa a Madonia

La carrellata continua: Stefano Bettarini e Samanta Togni, Arisa e Vito Coppola, Giovanni Pernice e Bianca Guaccero. Parlando di amore, non possiamo non citare quello che sbocciò nell’edizione 2022 tra Angelo Madonia ed Ema Stokholma. Fu proprio quest’ultima a dichiararsi in diretta: “Mi imbarazzo perché c’è dell’amore. Posso dirlo? È imbarazzante però posso dirlo. C’è dell’amore, da parte mia c’è”. Questa storia ha fatto sognare milioni di telespettatori fino al 2023, anno in cui la relazione si interruppe. Ma nella stagione 2024 cambia qualcosa: nel cuore di Madonia c’è spazio per un’altra donna, Sonia Bruganelli, ex moglie di Paolo Bonolis. Furono entrambi concorrenti dell’edizione 2024, ma gareggiarono con altri partner: Sonia con Carlo Aloia e Angelo con Federica Pellegrini. Per loro due un’edizione sfortunata, segnata da continue incomprensioni con la giuria. “Se aggiungi due punti al voto che mi volevi dare, chiedo a Madonia se è interessato a un caffè con te. Perché tanto è l’unica cosa che ti interessa”, dichiarò Sonia al giudice Guillermo Mariotto.

Rosolino oggi, tra palco e aneddoti

Torniamo al nuovo co-conduttore di questa stagione: l’ex nuotatore Massimiliano Rosolino, che ha preso il posto di Paolo Belli, quest’anno in gara come concorrente con Anastasia Kuzmina. Fu grazie alla stagione 2006 di Ballando con le stelle che Massimiliano conobbe la sua attuale compagna, Natalia Titova: da allora detengono il primato di coppia più longeva dello show. “Il nostro segreto? Ci vediamo poco”, ha dichiarato Rosolino in un’intervista. A La Volta Buona, condotto da Caterina Balivo, la coppia ha raccontato alcuni retroscena del programma, galeotto del loro amore: “Avevo già visto che altre ti avevano puntato… maestre e partecipanti”, ha svelato la Titova, senza fare nomi. In un’altra intervista con Nunzia De Girolamo, Rosolino ha scherzosamente aggiunto: “Almeno 4 su 7 hanno fatto gli scemi con Natalia, sono geloso ma mi fido di lei”. Una battuta che molti hanno letto come un richiamo ai rumors circolati sui social, che spesso hanno attribuito a Rosolino frecciatine pungenti nei confronti di Ivan Zazzaroni, ex ballerino e storico giurato dello show, e ai suoi presunti tentativi di corteggiare Natalia Titova. Incalzato dalle immagini del giudice che durante una vecchia performance porgeva una rosa alla Titova, e dalla domanda allusiva della conduttrice se proprio lui fosse “uno dei quattro”, Rosolino dapprima ha glissato con un sorriso, ma poi ha confermato con un “sì” deciso. Dal canto suo, Ivan Zazzaroni non ha mai commentato apertamente l’episodio, lasciando il mistero irrisolto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie