Lunedì 29 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

SPETTACOLO

Tu sì que vales: Elisa Benvenuto di Assisi, a soli 15 anni conquista la giuria. La sua interpretazione di Bohemian Rhapsody è sorprendente

La giovane artista annuncia che il 30 settembre, giorno del suo compleanno, esordirà su YouTube con un brano inedito "Al di là del mare"

Clementina Civitavecchia

29 Settembre 2025, 12:21

Tu sì que vales: Elisa Benvenuto di Assisi, a soli 15 anni conquista la giuria. La sua interpretazione di Bohemian Rhapsody è sorprendente

Elisa Benvenuto

Elisa Benvenuto, 15 anni, originaria di Assisi, ha debuttato nella prima puntata dell’edizione 2025 di Tu sì que vales, il talent show trasmesso ogni sabato sera su Canale 5 alle 21.30. Alla conduzione Giulia Stabile, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara. La giuria tecnica è composta da Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Luciana Littizzetto, con una grande novità: Paolo Bonolis, che subentra a Gerry Scotti, attualmente al timone de La Ruota della Fortuna sempre su Mediaset. La giuria popolare, invece, è rappresentata da Sabrina Ferilli, presenza consolidata del format. Elisa è salita sul palco con una tutina verde turchese che le donava un aspetto da giovane donna, ma il sorriso e l’apparecchio ai denti hanno ricordato subito la sua età: un’adolescente con un sogno grande quanto la sua voce.

“Sono qui per condividere con voi una parte della mia vita che è la musica. Il canto è un rifugio per me”, ha raccontato, spiegando di aver iniziato a esprimersi attraverso le note in un periodo difficile, quello della separazione dei genitori. La scelta del brano ha sorpreso tutti: l’indimenticabile Bohemian Rhapsody dei Queen, proposta nella versione della cantante norvegese Angelina Jordan, che a soli 7 anni si era fatta conoscere partecipando a Norway’s Got Talent nel 2014. Quando Elisa ha intonato le prime note, l’attenzione dei giudici è cresciuta via via fino a trasformarsi in emozione. Lo stesso Paolo Bonolis, con gli occhi lucidi, ha commentato: “Si è percepita la passione e il bisogno che hai di cantare. È un bisogno profondo, perché con una passione autentica una ragazza di 15 anni è già riuscita a tracciare un percorso, e questa è la cosa più difficile da fare nella vita”.

Il verdetto è stato chiaro: quattro sì dalla giuria tecnica e un plebiscito del 97% da parte del pubblico in studio. Ma per Elisa questo è solo l’inizio. Il 30 settembre, giorno del suo sedicesimo compleanno, pubblicherà su YouTube il suo primo inedito, Al di là del mare. “È il mio modo di farmi un regalo e di donare a voi la mia musica”, ha dichiarato in un post sul suo canale, che conta già 1.888 iscritti, un numero destinato a crescere grazie al suo talento e alla sua determinazione. E ha aggiunto: “Non dobbiamo mai mollare i nostri sogni, ma inseguirli con tutta la nostra forza”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie