Mercoledì 24 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TENNIS

Alejandro Resnicoff, chi è il nuovo fisioterapista di Jannik Sinner: quella volta che ha fatto vincere il Masters 1000 di Miami a Mensik

Ilaria Albanesi

24 Settembre 2025, 16:53

Alejandro Resnicoff, chi è il nuovo fisioterapista di Jannik Sinner: quella volta che ha fatto vincere il Masters 1000 di Miami a Mensik

"Voglio fortemente ringraziare uno dei fisioterapisti dell'ATP, Alejandro, perché un'ora prima del mio 1° turno qui a Miami stavo per firmare il foglio del ritiro dal torneo, a causa di un dolore al ginocchio", così Jakub Mensik ha parlato di Alejandro Resnicoff, personaggio chiave per il suo trionfo a Miami nel 2025.

 

Il tennista ceco ha raccontato di come l'intervento del fisioterapista sia stato fondamentale per la vittoria del suo primo masters 1000 in carriera: "La fortuna è stata che il giudice di sedia si trovasse a pranzo in quel momento, quindi ho avuto un ultimo trattamento e lui ha fatto un vero e proprio miracolo". Oggi Resnicoff è il nuovo fisioterapista di Jannik Sinner - notizia confermata dall'altoatesino nella conferenza stampa alla vigilia del suo esordio all'Atp 500 di Pechino.

 

"Ha molta esperienza, è sul circuito da 15 anni e ha già collaborato con diversi giocatori - ha detto Sinner, motivando la scelta appena fatta - Rispetta molto l'equilibrio che ha trovato nel team, non è venuto per stravolgere alcunché: se pensa che si possa migliorare qualcosa nel mio fisico è qui per aiutarci a farlo. Ma anche qui, ci vuole tempo".

"Ci avevo già lavorato un po' quando ero senza fisioterapista - ha continuato l'altoatesino -, non molto a dire il vero, ma oggi averlo con me è un gran privilegio. Ha davvero molta, molta esperienza. È una persona onesta e gentile. A casa ha una famiglia e anche questa è una bella situazione quando si stacca col lavoro. Sta andando tutto nella giusta direzione".

Chi è Alejandro Resnicoff

Fisioterapista del tour da oltre 15 anni, Alejandro Resnicoff - argentino - è un ex tennista amatoriale. Dopo la laurea in fisioterapia ha iniziato a lavorare nel mondo del tennis, ma è dal 2010 che opera nei ranghi Atp, dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore dei Medical Service nel circuito maggiore.

Ha avuto già modo di lavorare con Sinner nel corso di alcuni medical time-out: come ad esempio agli Us Open 2024, quando l'argentino era intervenuto dopo una caduta dell'azzurro. La più recente a Wimbledon nel match contro Dimitrov

 

"Ad essere onesto, non ho mai pensato di lavorare con il tennis, lo sport, con i singoli giocatori come ho fatto io, ma è successo - aveva raccontato Resnicoff in un'intervista di diversi anni fa a Tennis World -. Il nostro compito in qualità di fisioterapisti è di curare i giocatori durante i tornei, vale a dire… prima, durante e dopo le partite. Sia per prevenire gli infortuni sia per risolvere un problema che può sorgere. Inoltre valutiamo e facciamo un piano di recupero per gli infortuni che si verificano a causa di uno sforzo eccessivo. Durante i medical time out c'è sempre tensione. c'è un altro giocatore in campo e il gioco deve fermarsi il meno possibile per non danneggiare l’altro giocatore. E in quel momento bisogna decidere se fare un trattamento o meno, basandosi anche sul regolamento. Ci sono infortuni che possono essere trattati e altri no. Serve molto accuratezza".
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie