IL PERSONAGGIO
Quella tra Pino Daniele e Fabiola Sciabbarrasi è una storia d'amore durata oltre venti anni. E oggi, a quasi unidici anni dalla scomparsa del grande cantautore, "Non passa giorno che non pensi a lui", ha confidato Fabiola a Grazia. I due si incontrano per la prima volta nel 1992, grazie a un amico in comune, Massimo Troisi: "è stato il nostro Cupido. Conoscevo Massimo prima di conoscere Pino e un giorno, dopo anni di frequentazione, Massimo mi presentò "l'uomo della mia vita", così disse. Era una specie di Nostradamus" - ha raccontato Fabiola a La volta buona.
Visualizza questo post su Instagram
In quel periodo entrambi erano sposati con altre persone - Pino Daniele con Dorina Giangrande, con la quale aveva avuto i figli Alessandro e Cristina. "Lui ha sfoderato il repertorio napoletano e fin da subito c'è stata una sorta di dipendenza - ha raccontato Fabiola - avevamo bisogno di parlarci costantemente, tutti i giorni".
Visualizza questo post su Instagram
Fabiola ha raccontato che entrambi non si sentivano pronti per una relazione seria: "Noi uscivamo già dalle nostre relazioni, lui aveva già dei figli e nessuno di noi due aveva pensato che ci sarebbe potuta essere una vita insieme. C'era prima la musica, però. Non sono mai stata gelosa della sua arte, ma qualche volta sono stata annoiata, quello sì. Ma la sua con la chitarra era una simbiosi inscindibile. Poi i regali che sono arrivati da quella chitarra, sono tanti, in primis i nostri tre figli". Dalla loro storia d'amore nascono Sara, Sofia e Francesco.
Fabiola ha rivelato a La Volta Buona che successi di Pino Daniele come "Resta resta cu mme", "Io per lei", "Stare bene a metà", sono tutte canzoni scritte per lei: "Inizialmente io non sentivo su di me questo privilegio. Se discutevamo, scriveva un brano. Se la discussione era più importante, scriveva un Lp. Mi sentivo usata? Sì, profondamente usata. Alcune volte ho aggiunto io delle parole. A lui non venivano, mi diceva: 'come la finiresti?'. E quel 'Mai nessuno mi ha mai detto sono pazza di te' ce l'ho messo io".
Nel 2013 diventa di dominio pubblico la relazione tra Pino Daniele e la sua ultima compagna, Amanda Bonini. Il matrimonio con Fabiola era già in crisi da un anno e mezzo: "Si era creata una frattura che non siamo riusciti a sanare: i microsilenzi diventano spazi abissali che non riesci a colmare. Non era previsto questo game over".
"Dovevamo trasferirci tutti nella nuova casa nel centro di Roma, ma ci è andato soltanto lui: io e i figli siamo rimasti nella vecchia fuori città. Ci ho messo un po’ a capire. E purtroppo anche i miei ragazzi. Ma gli amori finiscono, questa è la lezione che mi ha insegnato Pino" - aveva detto Fabiola a Chi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy