MUSICA
Pino Daniele e Serena Brancale
Serena Brancale torna protagonista stasera su Rai 1 nello speciale dedicato a Pino Daniele, dopo aver incantato il pubblico di Sanremo 2025 con il brano Anema e Core. Una canzone intensa, cantata in italiano e dialetto barese, che celebra le radici e il valore del dialetto come linguaggio autentico di identità e verità.
Visualizza questo post su Instagram
La scelta del titolo non è casuale: Anema e Core è infatti un omaggio diretto al cantautore napoletano, che nel 2008 aveva pubblicato un brano con lo stesso nome nel triplo album Ricomincio da 30. "Pino Daniele mi ha dato la voglia di giocare con il mio dialetto" ha raccontato Brancale, sottolineando l’importanza del suo influsso artistico.
Il pezzo della cantante barese si muove tra folk, jazz, soul, salsa e sonorità sudamericane, trasportando l’ascoltatore dalle stradine del Sud Italia fino ad atmosfere esotiche, sempre unite dal calore mediterraneo. Il riferimento al Anema e core di Pino Daniele è un richiamo a uno dei momenti più iconici della sua carriera: un brano che apriva con il sax di James Senese, proseguiva con la chitarra elettrica di Pino e vedeva la voce di Tullio De Piscopo, in una reunion che riportava insieme anche Rino Zurzolo, Toni Esposito e Joe Amoruso, la leggendaria “all star band” del 1981.
Così, con la sua nuova canzone, Serena Brancale non solo porta avanti la propria ricerca musicale, ma rende anche un omaggio sincero e personale a chi l’ha ispirata: un tributo a Pino Daniele, tra memoria e nuove contaminazioni sonore.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy