televisione
Pino È – Il Viaggio Del Musicante
Sabato 20 settembre alle 21.30 su Rai 1, su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio2, va in onda Pino È – Il Viaggio Del Musicante, l’evento condotto da Carlo Conti e Fiorella Mannoia per celebrare Pino Daniele a 70 anni dalla nascita e a 10 dalla scomparsa. Sul palco si alterneranno grandi nomi della musica italiana e internazionale, per ripercorrere la vita e la carriera di uno dei più grandi artisti della nostra storia musicale, tra racconti, aneddoti e naturalmente tanta musica.
Tra gli ospiti confermati: Fiorella Mannoia, Elisa, Giorgia, Emma, Elodie, Geolier, Mahmood, Salmo, Giuliano Sangiorgi, Francesco De Gregori, Diodato, Irama, Noemi, The Kolors, Serena Brancale, Raf, Ron, Rocco Hunt, Clementino, Alex Britti, Enzo Avitabile, con la partecipazione di Alessandro Siani, e la presenza storica di Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Rosario Jermano e Tullio De Piscopo. L’opening act sarà affidato ai giovani talenti finalisti dei Musicante Award – Premio Pino Daniele, il live contest dedicato a musicisti emergenti che compongono e interpretano musica pop-rock. Il vincitore assoluto sarà proclamato sul palco durante l’evento.
Su RaiPlay andrà in onda anche Pino È – Il Viaggio Del Musicante Speciale RaiPlay, un racconto parallelo che porta gli spettatori dietro le quinte della serata, tra emozioni, interviste e aneddoti esclusivi. A guidare il pubblico sarà Carolina Di Domenico, che dialogherà con artisti e finalisti dei Musicante Award. L’evento ha anche un forte valore sociale e solidale. Grazie alla Fondazione Pino Daniele ETS, saranno promosse borse di studio e iniziative a favore dei giovani talenti, con progetti didattici contro la povertà educativa e la dispersione scolastica, e sarà finanziato il Progetto PREME di OPEN Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma odv, a sostegno di cure innovative per bambini oncologici.
Pino È – Il Viaggio Del Musicante porta il sigillo del 70/10 Anniversary, marchio ufficiale della Fondazione Pino Daniele, ed è realizzato con il sostegno di Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival, che ha promosso masterclass dedicate a studenti e giovani artisti di quartieri a rischio, rafforzando il messaggio di Pino Daniele: la musica come strumento di cultura, solidarietà e futuro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy