LA COPPIA
Katia Ricciarelli e Pippo Baudo a Domenica In (foto LaPresse)
La relazione tra Pippo Baudo e Katia Ricciarelli è stata una delle storie d'amore più seguite di quelle nate dal mondo dello spettacolo italiano. Tutto è iniziato nel 1985, quando il conduttore televisivo era uno dei volti più rappresentativi del servizio pubblico, mentre Ricciarelli una cantante lirica di enorme talento e conosciuta in tutto il mondo. Un amore che ha mosso i primi passi proprio sopra il palco del teatro Ariston. Pippo Baudo era il presentatore del Festival di Sanremo 1985 (il suo terzo) e chiamò sul palco Katia Ricciarelli, tra le ospiti dell'edizione. Fin da subito scattò qualcosa tra i due ma, la svolta, avvenne pochi mesi dopo - ad agosto - quando nell'hotel al Quirinale a Roma si incontrarono in gran segreto per una trascorrere una cena insieme.
"Era una conoscenza che bisognava tenere segreta" ha rivelato la stessa Katia di recente in una puntata di Storie di donne al bivio. Fu Pippo ad invitarla, e lei accettò cedendo alle lusinghe del personaggio televisivo. Tra i due nacque l'amore, ma che decisero di portare avanti in maniera molto riservata, tenendola lontana il più possibile dai riflettori. Ricciarelli rimase incinta nel primo periodo della frequentazione. In accordo con Pippo Baudo, decisero di interrompere la gravidanza: "Pensava che fosse troppo presto, eravamo fidanzatini, di nascosto. Non è stata né colpa mia né colpa di Pippo. Non avere un figlio nella vita poi è stato destino" dirà l'artista in futuro in una puntata di Belve.
Trascorrono pochi mesi da quel primo appuntamento, e Baudo chiese a Katia di sposarlo nel gennaio del 1986. Celebrarono il matrimonio a Militello, paese natale del presentatore, nel giorno del 40esimo compleanno di Ricciarelli. Fu un vero e proprio matrimonio mediatico. Attirò le attenzioni di tutta Italia. Una volta sposati, partirono per il viaggio di nozze, in Russia, dove Ricciarelli si esibì in quel periodo in tournée. Dopo le nozze e la perdita del figlio, provarono a mettere su famiglia, senza riuscirci nonostante il tentativo fatto anche con la strada della procreazione assistita.
Verso la fine degli anni '90 il rapporto diventa molto teso per liti e questioni di gelosia. Complice anche la lontananza. Nei primi anni 2000 la figura di Pippo Baudo torna alla ribalta della tv, mentre Katia Ricciarelli è impegnata in tour lontani dall'Italia. Nel 2004 i due si separano e dopo 3 anni di procedimento, ottengono il divorzio nel 2007.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy