televisione
Andrea Camilleri
In occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri arriva Camilleri 100, un documentario prodotto da Rai Documentari e Quoiat Films con il contributo di Rai Teche, diretto da Francesco Zippel. L’appuntamento sarà questa sera, sabato 6 settembre alle 21.30 su Rai 1, dopo l’anteprima al Teatro Greco di Taormina il 5 settembre.
Attraverso immagini d’archivio, interviste e testimonianze, il film racconta l’uomo oltre lo scrittore: l’amore per la Sicilia, la passione per il teatro, l’esperienza in Rai e naturalmente la nascita del commissario Montalbano. Un viaggio che mette in luce la capacità di Camilleri di innovare il giallo italiano con ironia e profondità, dando vita a una lingua inconfondibile.
Tra i contributi, le voci di Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Fiorello, Fabrizio Gifuni, Michele Riondino, Luca Zingaretti e molti altri. Un ritratto intimo e avvincente che celebra l’eredità di uno dei più grandi narratori italiani, ancora vivo attraverso le sue pagine e l’affetto dei lettori.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy