Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TENNIS

Us Open, il trentesimo derby azzurro in uno Slam ha portato alla trentesima semifinale con un italiano. E Sinner consolida il suo record

Ilaria Albanesi

04 Settembre 2025, 13:00

Us Open, il trentesimo derby azzurro in uno Slam ha portato alla trentesima semifinale con un italiano. E Sinner consolida il suo record

Il derby tra Lorenzo MusettiJannik Sinner agli Us Open ha scritto un nuovo storico capitolo per il tennis italiano. Il primo incontro azzurro ai quarti di finale di uno Slam in singolare maschile e trentesimo in un torneo del Grande Slam - in tutte le altre fasi -, ha prodotto la trentesima semifinale con un italiano in campo in un major.

Il dato impressionante, che testimonia ancora una volta l'età dell'oro che questo sport sta vivendo in Italia, è che quattordici di queste semifinali si concentrano negli ultimi sette anni - dal 2014 a oggi. E ben otto portano il nome di Jannik Sinner che, con la vittoria contro Musetti, consolida il suo primato: è l'azzurro arrivato più volte tra i migliori quattro di un torneo del Grande Slam. 

Gli italiani arrivati in semifinale in un Major 

Sono dodici gli azzurri arrivati almeno in semifinali nei tornei del Grande Slam in singolare maschile nella storia del tennis. Dietro a Jannik Sinner - con 8 presenze - c'è Nicola Pietrangeli con cinque, seguito da Matteo BerrettiniAdriano Panatta - entrambi con tre. Corrado BarazzuttiGiorgio De StefaniLorenzo Musetti contano due presenze e, infine, Marco CecchinatoOrlando SirolaUmberto De Morpurgo una. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie