TENNIS
Il derby tra Lorenzo Musetti e Jannik Sinner agli Us Open ha scritto un nuovo storico capitolo per il tennis italiano. Il primo incontro azzurro ai quarti di finale di uno Slam in singolare maschile e trentesimo in un torneo del Grande Slam - in tutte le altre fasi -, ha prodotto la trentesima semifinale con un italiano in campo in un major.
Il dato impressionante, che testimonia ancora una volta l'età dell'oro che questo sport sta vivendo in Italia, è che quattordici di queste semifinali si concentrano negli ultimi sette anni - dal 2014 a oggi. E ben otto portano il nome di Jannik Sinner che, con la vittoria contro Musetti, consolida il suo primato: è l'azzurro arrivato più volte tra i migliori quattro di un torneo del Grande Slam.
Sono dodici gli azzurri arrivati almeno in semifinali nei tornei del Grande Slam in singolare maschile nella storia del tennis. Dietro a Jannik Sinner - con 8 presenze - c'è Nicola Pietrangeli con cinque, seguito da Matteo Berrettini e Adriano Panatta - entrambi con tre. Corrado Barazzutti, Giorgio De Stefani e Lorenzo Musetti contano due presenze e, infine, Marco Cecchinato, Orlando Sirola e Umberto De Morpurgo una.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy