Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Tradizioni

Gualdo Tadino, prima domenica di prove per i Giochi de le porte

Novità per tutte le scuderie, grande attesa per il Palio di San Michele arcangelo

Salvatore Zenobi

04 Settembre 2025, 12:00

Gualdo Tadino, prima domenica di prove per i Giochi de le porte

Con l’ingresso del mese di settembre si entra nel vivo dei Giochi de le Porte a Gualdo Tadino con una serie di appuntamenti che segneranno il periodo da qui a domenica 28 settembre 2025 quando ci sarà il Palio di San Michele Arcangelo. La prima domenica di settembre, da qualche anno a questa parte, segna l’inizio delle mostre dei somari lungo l’anello di gara ricavato nel centro storico. Infatti, l’Ente Giochi de le Porte, insieme alla federazione Fitetrec-Ante, ha introdotto un cambiamento apprezzato da tutte le Porte: le domeniche si terranno prove a tutti gli effetti, con il percorso dell’anello del centro storico che sarà messo in condizione di gara.

Questo permetterà ai somari, ma anche a fantini-auriga-frenatori, di familiarizzare con il percorso così come sarà nella domenica del Palio. Prove che si svolgeranno in sicurezza, con la sabbia lungo il percorso, e l’altra novità di quest’anno: gli appositi materassi che sostituiranno le balle di paglia. Una modifica questa tesa ad aumentare la sicurezza del percorso e non solo. Si inizierà, quindi, domenica 7 settembre e così si proseguirà fino al giorno del Palio tutte le domeniche.

Si tratta di un appuntamento molto atteso quello con le prove dei somari, che – forse non già da domenica prossima – riveleranno se ci saranno animali pronti per sfidarsi nel palio di San Michele Arcangelo che lo scorso anno ha registrato le vittorie nella prova a carretto e a pelo di Porta San Donato. Si cerca la verifica quindi di somari che hanno già conosciuto la piazza oppure l’arrivo di qualche nuovo somaro a sparigliare i conti degli esperti. Novità importanti che si annunciano in tutte le scuderie.

La particolarità delle nuove prove è che il centro storico chiuso dalla domenica presto per consentire la stesura della sabbia e degli altri accorgimenti per mettere in sicurezza l’anello di gara. Chiusura che si protrarrà anche oltre il termine delle prove per permettere la rimozione della sabbia. In quel periodo sarà impossibile transitare alle autovetture lungo via Bersaglieri via Piave corso Italia e via Roberto Calai e di riflesso in via Franco Storelli. Sarà altrettanto vietato per i mezzi sostare lungo questo percorso in quelle ore secondo l’ordinanza di polizia municipale.

Ma il calendario settembrino di avvicinamento ai Giochi ha in programma la presentazione del Palio di San Michele Arcangelo, e tante altre iniziative. Presentazione del Palio che è in programma il 14 settembre. Sabato 20 sarà la volta delle prove dei tiratori in piazza. Domenica 21 settembre sarà la volta del propiziatorio pranzo del portaiolo, seguito dall’ultima a giornata di prove dei somari. Da quel giorno partirà l’ultima settimana che si concluderà con il clou dei Giochi de le Porte. Anche quest’anno si può dire che l’Ente Giochi de le Porte sta facendo uno sforzo massiccio per rendere la manifestazione sempre più legata alla città.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie