SPORT
La Ferrari omaggia Niki Lauda a cinquant'anni dal suo primo titolo mondiale. A Monza l'iconica livrea della monoposto del 1975 rivivrà sulle vetture di Charles Leclerc e Lewis Hamilton: "dove il passato incontra il presente".
Visualizza questo post su Instagram
Era il 1975 e il pilota austriaco - al volante della Ferrari 312 T - scrisse una pagina indimenticabile nella storia del Cavallino. L'apice arrivò proprio a Monza, davanti a un pubblico immenso che si arrampicò ovunque pur di assistere dal vivo a quell'evento. Domenica 7 settembre, con la vittoria di Clay Regazzoni sull'altra Ferrari e il terzo posto di Lauda, la Scuderia tornò finalmente al vertice sia tra i Piloti che tra i Costruttori, mettendo fine a undici anni di digiuno e inaugurando un ciclo vincente che si sarebbe protratto, salvo una parentesi, fino al 1979.
La livrea della monoposto di Niki Lauda rivivrà a Monza grazie al nuovo sistema di wrapping creato in collaborazione con creato in collaborazione con il title partner HP che ha debuttato con la carrozzeria speciale sfoggiata al Gran Premio di Miami. La nuova tecnologia ha consentito di ridisegnare la monoposto in modo profondo, grazie all'utilizzo di una pellicola in PVC riciclabile, più leggera rispetto al passato e capace di resistere meglio alle alte temperature generate in Formula 1.
Le SF-25 richiameranno così i tratti iconici della storica 312 T: il rosso avrà la stessa tonalità di cinquant'anni fa, accompagnato dalle celebri strisce bianche longitudinali e dai nomi dei piloti in corsivo. Anche i numeri di gara riprenderanno lo stile d'epoca, in nero su sfondo bianco. L'ala posteriore sarà invece argento metallizzato, in omaggio all'alluminio utilizzato prima dell'avvento della fibra di carbonio. Non mancheranno altri dettagli vintage, come il cofano bianco che copre la power unit, ispirato alla vettura di Lauda, e cerchi dal design che rievoca quelli degli anni Settanta.ù
Tutto il team della Rossa indosserà domenica 7 settembre divise speciali ispirate alla stagione 1975, sulle quali farà ritorno il logo rettangolare dell'azienda - al posto dello scudetto, che sarà presente solo sulle monoposto. Leclerc e Hamilton avranno un nuovo kit - creato in collaborazione con Puma - con tute, scarpe e caschi dedicati che richiamano stile e colori dell'epoca: "creando un collegamento visivo tra il passato glorioso e il presente della Scuderia Ferrari".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy