Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Musica

Francesco Gabbani torna con "Dalla mia parte" e celebra i suoi 10 anni di carriera all'Arena di Verona

È uscito oggi, martedì 2 settembre, il suo nuovo singolo inedito pubblicato da Bmg e disponibile su tutte le piattaforme digitali

Claudia Boccucci

02 Settembre 2025, 12:57

Francesco Gabbani torna con "Dalla mia parte" e celebra i suoi 10 anni di carriera all'Arena di Verona

Foto da Instagram

Francesco Gabbani è tornato con un brano che si presenta come una dichiarazione d'amore universale, matura e consapevole, capace di raccontare la forza di un legame autentico, che resiste anche nei momenti più difficili. "Stare dalla mia parte – spiega Gabbani – non significa solo condividere i sorrisi, ma esserci davvero, anche quando fa male", riporta AdnkronosIl videoclip, diretto da Filiberto Signorello e girato a Bologna, accompagna il brano con immagini che trasformano la quotidianità in poesia. Piccoli gesti, momenti di leggerezza e sguardi profondi si intrecciano in un mosaico di emozioni, dove bellezza, fragilità e contrasti convivono, dando vita a una narrazione visiva che amplifica il messaggio del brano.

Ma le novità non finiscono qui. Il primo ottobre Gabbani celebrerà i dieci anni dall'uscita di Amen, il brano che nel 2016 lo consacrò vincitore di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, con un concerto-evento all'Arena di Verona. A quattro anni dal suo primo live in questo tempio della musica italiana (4 luglio 2021), Gabbani torna con uno spettacolo unico, pensato per ripercorrere il suo percorso artistico. Sul palco, una formazione allargata con un'impronta orchestrale darà nuova vita ai suoi brani attraverso arrangiamenti inediti. La scaletta, appositamente studiata per l'occasione, mescolerà i grandi successi a perle meno conosciute, con la partecipazione di ospiti speciali che renderanno la serata ancora più indimenticabile.

In attesa di questo appuntamento, il cantante si prepara a un'altra avventura: dall'11 settembre sarà uno dei quattro giudici della nuova stagione di X Factor, in onda su Sky e in streaming su Now, pronto a portare la sua esperienza e la sua sensibilità nel mondo della televisione. Il 2026 segnerà il ritorno di Francesco nei palazzetti con la seconda parte del Dalla tua parte tour, prodotto da A1 Concerti. Le date confermate sono: 7 marzo a Vigevano (Palaelachem), 11 marzo a Napoli (Palapartenope), 20 marzo a Livorno (Modigliani Forum), 27 marzo a Conegliano (Prealpi Sanbiagio Arena), 28 marzo a Montichiari (Palageorge) e 7 aprile a Bologna (Unipol Arena).

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie