Martedì 21 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

FORTUNA

Lotteria Italia, riparte la caccia al premio da 5 milioni di euro: biglietti in vendita dal 1° settembre

Rita Maffei

30 Agosto 2025, 20:40

Lotteria Italia, riparte la caccia al premio da 5 milioni di euro: biglietti in vendita dal 1° settembre

Lotteria Italia 2025 al via: i tagliandi saranno in vendita dal 1° settembre al 6 gennaio 2026, con estrazione finale abbinata alla trasmissione quotidiana della Rai, come riporta l’Agenzia Agimeg. Lo show di riferimento sarà “Affari tuoi”, condotto da Stefano De Martino.

Il biglietto, proposto in dodici diverse versioni grafiche, ha un prezzo unitario di 5 euro ed è disponibile sia in formato cartaceo sia digitale. Con ciascun titolo di partecipazione si concorre ai premi, compresi quelli speciali della serata conclusiva, e ai premi giornalieri, per i quali è previsto l’utilizzo di un codice a 10 cifre, riportato in numeri o in QR code su un tagliando allegato.

Emissione e serie

  • In prima emissione sono stati prodotti 11.000.000 di biglietti.
  • Versione cartacea: 20 serie da 500.000 unità ciascuna, contraddistinte dalle lettere: A, B, C, D, E, F, G, I, L, M, N, O, P, Q, R, S, T, U, V, Z. In caso di necessità, potranno essere autorizzate ulteriori serie a doppia lettera.
  • Ogni biglietto è composto da matrice e figlia, con la medesima serie e numerazione.
  • Tagliando per i premi giornalieri (non cedibile separatamente) con area “Premi giornalieri” coperta da vernice rimovibile: grattando si svela il codice utile alla partecipazione (numerico o QR).
  • Titoli digitali: 2 serie da 500.000 unità, identificate con le lettere AA e AB, da immettere in vendita online una per volta; possibili ulteriori serie a doppia lettera. Associata una matrice virtuale con codice univoco di giocata. La sezione “Codice premi giornalieri” mostra automaticamente il codice al momento dell’acquisto.

Distribuzione e vendita

  • Distribuzione dei tagliandi cartacei da parte dell’affidatario del servizio: fino alle 14:00 del 18 dicembre 2025; successivamente, per assicurare il rifornimento dei punti vendita, possibile ricorso a distributori locali.
  • Vendita al pubblico dei biglietti fisici: dal 1° settembre 2025 fino alle 20:30 del 6 gennaio 2026.
  • Titoli digitali acquistabili: dal 1° settembre 2025 fino alle 8:00 del 5 gennaio 2026 attraverso le vetrine di gioco dei siti dei punti vendita a distanza autorizzati alla commercializzazione della “Lotteria Italia”.
  • Elenco degli operatori: www.lotteria-italia.it. Per l’acquisto online è necessario un conto di gioco presso un operatore abilitato.

I premi

I premi di prima categoria da attribuire con l’estrazione finale sono stabiliti nel numero di cinque; il primo premio della prima categoria è pari a euro 5.000.000,00. Il “Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita”, dopo l’accertamento del ricavato della vendita dei biglietti e una volta definita la massa premi, determina, con esclusione dei premi già attribuiti ai sensi degli articoli 6 e 7, l’importo degli altri eventuali premi di prima categoria e può determinare ulteriori categorie di vincita dei premi, definendone numero e importo. Per la Lotteria Italia 2025 è prevista l’assegnazione di un premio speciale di euro 300.000,00 da attribuire, in forma anticipata rispetto all’estrazione finale, mediante estrazione della serie e numero di un biglietto

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie