Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

US OPEN

Denis Shapovalov, chi è l'avversario di Sinner: dal rovescio insegnato da mamma Tessa alla Top 10 del ranking

Rita Maffei

30 Agosto 2025, 19:06

Denis Shapovalov, chi è l'avversario di Sinner: dal rovescio insegnato da mamma Tessa alla Top 10 del ranking

Denis Shapovalov, avversario di Jannik Sinner al terzo turno degli US Open, è nato a Tel Aviv il 15 aprile 1999 dopo che la madre, Tessa (ex tennista rappresentante l’Unione Sovietica) e il padre, Viktor (uomo d’affari russo), si sono trasferiti dalla Russia, dove hanno vissuto per 9 anni. Dopo 9 mesi dalla nascita di Denis, la famiglia si trasferisce a Toronto. In Canada la madre gli insegna a giocare a tennis da quando ha 5 anni e nel 2012 apre un’accademia nei pressi di Toronto. Tessa diventa la sua prima allenatrice e lo allena al suo potente rovescio a una mano. “Quando ero piccolo, molti mi lanciavano la palla sul rovescio - ricorda Shapovalov - in un allenamento in cui mi stancai di tornare sempre indietro, così ne ho tirati un paio in aria e sono venuti bene, quindi è diventato un colpo naturale per me”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Denis Shapovalov (@denis.shapovalov)

La sua superficie preferita è l’erba, mentre il colpo che ama è lo smash; il Masters 1000 del Canada è il torneo del cuore. Il suo idolo da bambino era Roger Federer. A 15 anni, da junior, ha contribuito al riscaldamento di Federer per la sua partita a Toronto nel 2014. In carriera ha vinto quattro titoli ATP su nove finali disputate, tra cui l’ATP 500 di Dallas 2025, oltre all’ATP Cup 2022 e alla Coppa Davis 2022 con la compagine canadese. Nei tornei del Grande Slam vanta come miglior risultato la semifinale a Wimbledon 2021. Il suo miglior ranking ATP è il 10º posto, raggiunto per la prima volta il 21 settembre 2020. Vuole usare il suo gioco per “ispirare più ragazzi che seguono la propria strada… e dimostrare che è possibile farcela da soli se ci si crede davvero e ci si impegna a fondo”.

Nel cuore di Shapovalov c’è un posto speciale anche per gli animali. Ha lanciato ShapoShelter nell’aprile 2022 (shaposhelter.com), che racconta storie di cani e gatti bisognosi. Supporta la Humane Society della Contea di Manatee, la Humane Society della Greater Miami e Adopta un Amigo Para Siempre a Città del Messico. Ha sempre dichiarato che, se non fosse stato un tennista, sarebbe diventato un giocatore di hockey su ghiaccio. Tifa i Toronto Maple Leafs, segue l’NBA da tifoso dei Toronto Raptors. Ama i videogiochi e quando viaggia porta con sé la sua Nintendo Switch per giocare a Skyrim e Mario Kart. Ha anche inciso due canzoni rap, nel 2020, intitolate Night Train e Drip.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie