La storia di Luca Trapanese diventa un film stasera in tv mercoledì 27 agosto su Canale 5. Nata per te, pellicola del 2023 diretta da Fabio Mollo basata sull'omonimo libro scritto dallo stesso Trapanese e Luca Mercadante.
Luca Trapanese, uomo gay, cattolico e single, nel 2017 lotta per ottenere l’affidamento - e poi l’adozione - della piccola Alba, neonata con sindrome di Down abbandonata in ospedale. Dopo che 37 famiglie "tradizionali" rifiutano di prendersi cura di lei, Luca si impegna in una battaglia legale e personale che lo porterà a diventare il primo uomo omosessuale single in Italia ad adottare una bambina.
Curiosità
Luca Trapanese è il primo uomo gay e single a ottenere l’affidamento e l’adozione di una neonata con disabilità, grazie all’articolo 44 di una legge del 1983.
Le riprese si sono svolte principalmente tra Napoli e Ischia, conferendo autenticità e forza emotiva alla storia ambientata nel Sud Italia.
Il regista Fabio Mollo ha raccontato questa vicenda con delicatezza e umanità, volendo sensibilizzare lo spettatore sull’evoluzione delle normative sulle adozioni e sull’inclusione sociale.