Attualità
Il torneo dei quartieri a Gubbio (Phtostudio)
Il 51esimo Torneo dei Quartieri nel segno di San Martino che ha piazzato due balestrieri sul podio. Ha vinto Francesco Mencarelli e Alessio Monacelli è giunto terzo. Al secondo posto, a interrompere il dominio dell’antico Quartiere Corona, la medaglia d’argento di Andrea Rueca per San Giuliano che ha anche vinto (con lo scarto di un punto) il premio per il miglior corteo.
MENCARELLI CHE MIRA!
Francesco Mencarelli fa parte della famiglia che più di ogni altra ha impresso il proprio marchio sul Torneo. Fino ad oggi ha visto ben 7 volte un suo esponente vincere il torneo per il quartiere di San Martino: ha iniziato il capostipite Nazzareno imponendosi nel 1980, 1992 e 2000, Roberto ha vinto nel 1995, Stefano nel 2016, infine Francesco la prima volta nel 1988 e l’ultima giovedì sera (2025).
IL PALIO DEI BAMBINI
Il 51esimo Torneo dei Quartieri, che si è svolto giovedì sera in piazza Grande, ha visto la partecipazione di tanti spettatori nonostante le condizioni meteo (un improvviso temporale proprio durante il corteo) non abbiano certo favorito la manifestazione. Grande successo anche per il Gruppo Sbandieratori, ambasciatori dell’eugubinità in tutto il mondo. Mencarelli ha conquistato il bellissimo palio realizzato da circa 40 bambini della scuola d'infanzia Borletti di Villa Fassia colorando la tela con le mani, impreziosito dalla consulenza del maestro e artista Alessandro Campanella e rielaborato e personalizzato dal balestriere Stefano Bicchielli nipote del maestro d’armi onorario Giampiero (Ciccio) Bicchielli.
IL MIGLIOR CORTEO
Il Quartiere di San Giuliano per la vittoria, come detto, nel concorso riservato al miglior corteo (ispirato al tema del Festival del Medioevo in programma dal 24 al 28 settembre che quest’anno si occuperà del “Viaggio, pellegrini, viandanti, esploratori”) è stato omaggiato con un’opera realizzata da Giulia Rampini con i colori dell’Associazione Maggio Eugubino e dei Quartieri.
Il Torneo si è confermato una rievocazione in continua crescita per numeri di figuranti, ricchezza dei cortei e delle coreografie dei Quartieri, che hanno lavorato giorno e notte per la competizione scenografica e storica, sotto la supervisione della giuria che anche quest'anno era presieduta da Patrizia Biscarini, Patrizia Martini e Alberto Luogo.
ALBO D’ORO
Con questa vittoria il quartiere di San Martino sale a quota 10 avvicinandosi al secondo posto di Sant’Andrea (12) e alle spalle del capo classifica San Giuliano con 15 successi. Fanalino di coda, al quarto posto, resta San Pietro con 5 successi, l’ultimo dei quali risale al 2010 quando fu il “nobile balistaro” Claudio Mancini a centrare il tasso.
`
L’ORGANIZZAZIONE
Il Torneo è stato come sempre organizzato alla perfezione dall’Associazione Maggio Eugubino con il presidente Marco Cancellotti in prima linea, con il supporto della compagnia dei Balestrieri, Sbandieratori, Campanari, delle scuole di Danza “Città di Gubbio” e “Danz’ART”, il coordinamento dell’assessorato alla Cultura e Turismo (rappresentato da Paola Salciarini) ma soprattutto la straordinaria e imprescindibile partecipazione dei Quartieri dove, a Torneo concluso, si è scatenata la festa con cene e balli fino a tarda notte.
Insomma un appuntamento, evidentemente molto più giovane rispetto agli eventi storici e alle tradizioni eugubine, divenuto ormai una vera occasione di aggregazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy