MUSICA
I fratelli Gallagher di nuovo insieme
Oggi e domani, 16 e 17 agosto 2025, a Dublino si chiude la parte del tour degli Oasis in Gran Bretagna. Dal 24 agosto inizierà la parte americana (prima data in Canada, a Toronto). Ma quanto hanno incassato sino a ora Noel e Liam Gallagher?
Secondo quanto rivelato dai tabloid britannici, a partire dal Sun, Noel e Liam riceveranno un compenso di 6 milioni di sterline (7 milioni di euro) a concerto. Le 17 date nel Regno Unito e in Irlanda gli permetteranno dunque di guadagnare 42 milioni di sterline (49,2 milioni di euro) a testa. Ma proprio come riportato dal Sun, in virtù di una clausola presente nel contratto stipulato con gli organizzatori, Noel e Liam riceveranno i soldi solamente dopo essersi esibiti: viene da sé che la clausola è stata voluta dagli organizzatori per garantire la loro presenza sul palco fino alla fine ed evitare possibili litigi e cancellazioni.
Altri numeri: l’indotto sul territorio - ovvero le ricadute economiche su hotel, ristoranti, bar, trasporti - è stimato in circa 40 milioni di sterline a data, 46 milioni di euro. I fan di tutto il mondo hanno aggiunto la musica degli Oasis a oltre 97 milioni di playlist generate dagli utenti su Spotify. Hanno speso complessivamente 1,06 miliardi di sterline, ovvero1,2 miliardi di euro: una media di 766 sterline (900 euro) a persona. Nella serate di Wembley risulta inoltre che siano state consumate 250 mila pinte di birra a concerto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy