Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

curiosità

In quali paesi si festeggia Ferragosto. Le tradizioni fuori dall'Italia

Ilaria Albanesi

15 Agosto 2025, 10:10

In quali paesi si festeggia Ferragosto. Le tradizioni fuori dall'Italia

Il 15 agosto è una data simbolo per la maggior parte dei paesi Cattolici, dove si celebra l'Assunzione di Maria in cielo: dalla sua origine Romana, Ferragosto si è diffuso soprattutto grazie alla sua trasformazione in festa cristiana. Tuttavia, il modo in cui viene festeggiato non è omogeneo

 

Il 15 agosto non è ovunque una giornata festiva. In molti Paesi la ricorrenza prende il nome dall'Assunzione - e non quello di Ferragosto, termine che deriva con tutta probabilità dalla locuzione latina Feriae Augusti. La situazione varia da nazione a nazione: in Svizzera la festività dipende dai singoli Cantoni e in alcuni casi persino dai distretti, e spesso è spostata alla domenica. In Germania non è generalmente riconosciuta, fatta eccezione per la Baviera e la Saarland, mentre in Bosnia Erzegovina è celebrata solo nelle zone a maggioranza cattolica. A Cipro riguarda esclusivamente la Repubblica di Cipro.

In altri Paesi europei invece il 15 agosto è un vero e proprio giorno festivo: accade in Francia, Spagna, Belgio, Austria, Lussemburgo, Croazia, Grecia, Malta, Polonia, Portogallo e Romania. Caso particolare quello della Slovenia, dove pur non essendo ufficialmente riconosciuta la festività, la maggior parte delle aziende resta chiusa. In Lituania è festa nazionale, mentre non lo è nelle vicine Estonia e Lettonia. Nei Paesi del Nord Europa di tradizione protestante, così come in Bulgaria, la data non ha carattere festivo.

Anche in Sud America il quadro è variegato: la festa è riconosciuta in Cile, Colombia, Costa Rica (dove coincide con la Festa della mamma), Guatemala e Venezuela, ma non in Argentina, Brasile, Bolivia e Perù.

Esistono poi varianti di celebrazioni agostane in altre aree del mondo. Nel Regno Unito l'ultimo weekend di agosto è dedicato a una delle tradizionali Bank Holidays, nate nel 1871 come giorni liberi per i dipendenti delle banche e oggi occasione di gite e pranzi prima della ripresa scolastica. Una ricorrenza simile, ma spostata al primo fine settimana del mese, è presente anche in Irlanda, Canada e Islanda.

Il 15 agosto ha un significato diverso in India, dove si celebra l'indipendenza del Paese ottenuta nel 1947 con l'entrata in vigore dell'Indian Independence Act.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie