Musica
Sotto le "lacrime di San Lorenzo", sul palco del concerto di Loredana Bertè a La Spezia, si è sigillata la pace tra la cantante calabrese e Renato Zero. Trent'anni di silenzio e incomprensioni superati con un abbraccio che ha mandato in delirio i fan del tour celebrativo "50 anni da ribelle". In pochi minuti il video ha fatto il giro dei social, segnando la fine di una delle faide più longeve della musica italiana.
Durante l'esecuzione di Una stupida scusa, il brano realizzato con i Boomdabash, Renato Zero è salito sul palco, sorprendendo Loredana e il pubblico. "Ci tenevo a venire fin qui per ricordare a Loredana che noi siamo i migliori anni della nostra vita", ha dichiarato l'artista al microfono, per poi incitare la folla con un entusiastico: "Loredana, un mito!". Le parole hanno lasciato spazio a un abbraccio intenso e commosso tra i due.
Loredana Bertè e Renato Zero sono stati a lungo inseparabili, tuttavia, da quasi trent'anni i loro rapporti si erano interrotti lasciando un vuoto profondo nel tempo. In un'intervista a Belve di Francesca Fagnani, Bertè aveva aperto il cuore, confessando: "Mi manca tanto, forse sento un bisogno di riavvicinamento. Dipende molto da lui. Nella mia vita c’è stato sempre; quindi oggi che sono anni che non parliamo, mi manca molto".
A causare la rottura sarebbero state questioni economiche legate a un progetto comune. Nel 1996, Bertè aveva denunciato Zero per controversie sui diritti di alcune canzoni scritte negli studi di Fonopoli, l'associazione fondata dal cantante romano. Un episodio che aveva segnato la fine della loro amicizia, trasformandola in un lungo silenzio.
L'incontro sul palco di La Spezia mostra un Renato Zero visibilmente emozionato e una Loredana Bertè sorpresa, ma felice, pronta a lasciarsi alle spalle anni di incomprensioni. Un momento storico che arriva in un periodo di grande energia per Loredana Bertè, che con il suo tour "50 anni da ribelle" sta festeggiando la sua carriera costellata di successi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy