TENNIS
Chi è Daniel Galan, numero 134 del ranking ATP e primo avversario di Jannik Sinner al Masters 1000 di Cincinnati. Nato a Bucaramanga, in Colombia, il 18 giugno 1996, debutta nel tabellone principale di un torneo ATP nel 2015 al Claro Open Colombia grazie a una wild card, superando Pere Riba al primo turno.
Ottiene maggiore visibilità al Roland Garros 2020, dove raggiunge il terzo turno come lucky loser. Nel 2021 approda per la prima volta al terzo turno in un Masters 1000, al Miami Open, sconfiggendo la testa di serie numero 15 Alex de Minaur, prima di arrendersi a Lorenzo Sonego. Sempre nello stesso anno rappresenta la Colombia alle Olimpiadi di Tokyo, dove viene eliminato al secondo turno dal futuro campione Alexander Zverev.
Nel 2022 raggiunge i quarti di finale al Córdoba Open come lucky loser, perdendo contro Diego Schwartzman. Dopo aver saltato tre Slam, torna a Wimbledon e approda per la prima volta al terzo turno grazie al ritiro di Roberto Bautista Agut. Entra per la prima volta nella top 100 il 25 luglio 2022, grazie alla vittoria su Federico Coria all’Hamburg European Open. Nello stesso anno batte anche Fabio Fognini all’ATP di Umago.
Nel 2023 a Wimbledon supera Yoshihito Nishioka, poi Oscar Otte e Mikael Ymer, raggiungendo per la prima volta gli ottavi di finale in uno Slam. Questo gli permette di salire al numero 56 del ranking il 17 luglio 2023, suo miglior piazzamento in carriera.
Nel 2024 ottiene la sua prima vittoria agli Australian Open contro la wildcard Jason Kubler. A Buenos Aires batte ancora Diego Schwartzman e agli U.S. Men’s Clay Court Championships vince il tiebreak più lungo della storia del torneo (15-13), sconfiggendo Benoît Paire in due set. Nel gennaio 2025, al Punta del Este Open in Uruguay, conquista il suo quinto titolo Challenger, il primo dall’aprile 2022.
Il padre di Galan, Santos, è il suo allenatore. Mentre la madre, Doris, i fratelli Sat e Xando, e la sorella, Rocio, hanno tutti giocato a tennis a livello professionistico.
Daniel Galan segue, da quando è nato, una dieta vegetariana: "Sono vegetariano. I miei genitori mi hanno cresciuto così - ha dichiarato ad Atptours -. Non ho mai assaggiato uova, carne, pesce o pollo. Loro sono diventati vegetariani verso la fine dei vent’anni, perché credono sia uno stile di vita più sano. Hanno cresciuto così me, i miei fratelli e mia sorella. Per me è una cosa importante e non è facile quando sei in giro per il mondo. È complicato quando viaggi in certi Paesi. Di solito cerco di mangiare il più possibile cereali, legumi e ceci, che sono ricchi di proteine. In certi posti non ti capiscono e non sanno cosa sia un vegetariano. Negli Stati Uniti hai molte opzioni, ma in tanti altri luoghi può essere davvero difficile".
Nei due precedenti che hanno visto protagonisti Sinner e Galan, l'altoatesino ha sempre avuto la meglio:
Wimbledon 2023, ottavi di finale - Sinner batte Galan 7-6(4), 6-4, 6-3
Coppa Davis 2021, fase a gironi - Sinner batte Galan 7-5, 6-0
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy