Mercoledì 24 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

LA STORIA

"Un grande medico italiano" parola di Francis Ford Coppola. Chi è Andrea Natale, nel 2006 operò anche Silvio Berlusconi

Ha 65 anni, si muove tra Italia e Usa, ed è un pioniere nel campo dell'elettrofisiologia

Andrea Pescari

06 Agosto 2025, 12:04

"Un grande medico italiano" parola di Francis Ford Coppola. Chi è Andrea Natale, nel 2006 operò anche Silvio Berlusconi

Si chiama Andrea Natale ed è il dottore celebrato dal maestro Francis Ford Coppola in persona: "Sto approfittando per fare l'aggiornamento dopo 30 anni della procedura contro la fibrillazione atriale con il suo inventore, un grande medico italiano, il dottor Andrea Natale! Sto bene!", ha scritto il regista de Il padrino in un post, dopo essere stato ricoverato ed operato con successo al Policlinico Tor Vergata di Roma per l'ablazione della fibrillazione atriale.

Chi è Andrea Natale

Ha 65 anni, medico tra Usa e Italia, è un pioniere nel campo dell'elettrofisiologia e, da più di 20 anni, "un leader globalmente riconosciuto nel campo della cardiologia per l'innovazione scientifica, la ricerca clinica e la formazione professionale, in particolare per il trattamento interventistico della fibrillazione atriale", si legge sul sito dell'Università Tor Vergata. Natale si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà dell'Università di Firenze, e in seguito ha seguito una specializzazione in Cardiologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha poi frequentato il Methodist Hospital del Baylor College di Houston, Texas, come ricercatore. Successivamente, ha completato la specializzazione in Cardiologia ed Elettrofisiologia all'Università di Western Ontario in Canada e l'Università del Wisconsin, Milwaukee. Prima della sua nomina a Direttore Medico Esecutivo del Texas Cardiovascular Arrhythmia Institute al St. David's Medical Center di Austin, Natale è stato docente presso la Duke University, poi Direttore della Sezione di Elettrofisiologia dell'Università del Kentucky a Lexington.

Negli Stati Uniti Natale ha diretto per 10 anni il Dipartimento di Elettrofisiologia cardiaca della Cleveland Clinic, dove è stato anche il direttore del Centro di eccellenza per la fibrillazione atriale. Qui il dottor Natale ha operato al cuore Silvio Berlusconi, al tempo ex presidente del Consiglio. Sottopose il politico ad un intervento che ha previsto l'impianto di un pacemaker: "Oggi è stato sottoposto dall'equipe medica condotta dal Professor Andrea Natale - riportava la nota diffusa dalla presidenza di Forza Italia - agli accertamenti cardiologici previsti dalla procedura di monitoraggio. Tutti i risultati confermano il successo dell'intervento. Il presidente Silvio Berlusconi rientrerà in Italia per il prossimo fine settimana".

Il primo intervento di Andrea Nataleal Policlinico Tor Vergata, mediante l'innovativa tecnica di Pulsed Field Ablation è avvenuta nel novembre 2024

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie