TELEVISIONE
Nuovo appuntamento con Linea Blu - Porti d'Italia, in onda oggi sabato 2 agosto alle 14.00 su Rai 1. Il viaggio di Donatella Bianchi e Fabio Gallo fa tappa in Calabria, lungo la Costa Viola, il suggestivo tratto tra Palmi e Scilla, così chiamato già da Platone per i colori che il mare assume al tramonto. In apertura, la navigazione a bordo di una feluca consente di raccontare l'antica pesca del pesce spada, ancora praticata secondo tradizione.
Si prosegue con la scoperta di Chianalea, il borgo marinaro ai piedi del castello di Scilla, dove il turismo convive con la vita dei pescatori. Le telecamere si spostano poi al porto di Gioia Tauro, il più grande d'Italia per traffico merci, con i suoi 4 milioni di TEU movimentati ogni anno e controlli serrati su ogni container.
Spazio anche alla Guardia Costiera, con la nave Gregoretti, 60 metri di tecnologia e pattugliamento, per la prima volta affidata a una comandante. Fabio Gallo si cimenta poi nel coasteering, disciplina tra nuoto, arrampicata e tuffi. Chiusura a Bagnara Calabra, con il ritratto della bagnarota, figura femminile simbolo di forza e indipendenza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy