Martedì 16 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

LA VICENDA

Monica Setta a Storie di donne al bivio torna sull'imitazione di Giulia Vecchio a GialappaShow: "Gli dovrei dare le botte. Dimenticatemi se potete o fatemi più carina"

Annalisa Ercolani

30 Luglio 2025, 16:17

Monica Setta a Storie di donne al bivio torna sull'imitazione di Giulia Vecchio a GialappaShow: "Gli dovrei dare le botte. Dimenticatemi se potete o fatemi più carina"

Monica Setta e l'imitazione di Giulia Vecchio

Monica Setta torna stasera in tv, mercoledì 30 luglio, su Rai 3 con Storie di donne al bivio. Sui social la conduttrice pubblica una piccolo anteprima di quella che sarà l'intervista con Gabriella Golia, che per una sera era stata la presentatrice con Mago Forest di GialappaShow. La conduttrice di Rai 3 cogli subito la palla al balzo e approfitta per dire la sua e mettere i famosi puntini sulle i: "Io gli dovrei dare le botte, perché mi hanno fatto un'imitazione dove ero veramente bruttissima. Però sono talmente simpatici e quindi approfitto per dire che hanno fatto una splendida stagione e auguriamo alla Gialappa's tutto il bene anche per la prossima, ma dimenticatemi se potete o fatemi più carina". Gabriella Golia risponde: "Ti inviteranno vedrai!" e la Setta: "Speriamo, mi farebbe molto piacere". 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Monica Setta (@moni_setta)

Ma cosa era successo di preciso? Riavvolgiamo il nastro. La conduttrice di Storie di donne al bivio aveva attaccato il programma GialappaShow per l'imitazione, interpretata da Giulia Vecchio"Sono 40 anni che lavoro: che bisogno c'è di diffamare la mia attività mettendo i piedi in faccia agli intervistati, quasi a dire che le mie interviste vengono fatte con i piedi? Spacciando, poi, donne comuni per vip: questa non è più satira, ma diffamazione". Setta, oltre ad aver incaricato i suoi legali di scrivere al programma, aveva deciso di coinvolgere anche il Codacons.

La conduttrice aveva inoltre dichiarato: "Sono convinta che la satira faccia bene e che sia nata per dare fastidio e lasciare spiazzati, ma mi è dispiaciuto essere rappresentata in maniera così estrema: sembro l'Incredibile Hulk. Milly Carlucci è stata proposta in maniera molto morbida e deliziosa mentre io, che in realtà sono molto minuta e ho il 38 di piede, appaio in maniera volgare. Mi hanno messo il naso adunco, che non ho, mi hanno invecchiata e imbruttita. Sembro un mostro. E questo ha scatenato diverse reazioni". 

 

A infastidire Monica Setta erano state anche le reazioni scatenate dall'imitazione: "Ho ricevuto minacce orribili sui social, gente che mi diceva che faccio schifo, che sembro una trans, che devo morire: questo mi ha spaventata - continua - ed è per questo, anche alla luce di diversi messaggi di morte, che ho fatto un esposto agli uffici della squadra mobile della Questura di Roma contro ignoti. Ho una mamma di 92 anni e una figlia che vivono con me: leggere messaggi di questo tipo non è piacevole. Considero un onore e un omaggio essere presa in giro dalla Gialappa's, tant'è che non ho mai chiesto di bloccare l'imitazione: penso, però, si sia puntato troppo sul tasto della fisicità fine a sé stessa". Oggi sembra più tranquilla, quasi ironica sulla vicenda, ma la frase "dimenticatemi se potete o fatemi più carina" resta forse un monito.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie