Attualità
Il progetto nel 2016: ora misura oltre 15 metri di lunghezza e oltre 9 di larghezza
Legno di balsa, colla e tantissimo talento.
Questo è quello che è servito, oltre a una dose straordinaria di dedizione, a Joe Macken, camionista 63enne originario del Queens, per realizzare un vero e proprio capolavoro di artigianato.
"Negli ultimi 21 anni ho costruito un modello in miniatura di New York City - racconta Joe nel suo video che su TikTok ha superato i 9 milioni di visualizzazioni - Ho costruito circa un milione di edifici e ho realizzato tutti e cinque i quartieri della città".
Visualizza questo post su Instagram
Un'opera strabiliante completamente fatta a mano. Joe non l'ha ancora assemblata ma ha calcolato che in totale misurerà oltre 9 metri di larghezza e oltre 15 metri di lunghezza. Queste stupefacenti dimensioni lo hanno costretto a conservare il modello in un magazzino vicino alla sua casa a Clifton Park, a circa 30 chilometri a nord di Albany.
"È stato un processo impegnativo. Continuavo solo a costruire e costruire e costruire - ha raccontato al New York Post il camionista artigiano - Non avrei mai pensato, nemmeno in un milione di anni, di riuscire a completare tutto quanto".
La cosa ancora più stupefacente è che Joe non si era mai dedicato né aveva mai studiato architettura o ingegneria prima d'ora.
"Ho capito che era la mia vocazione mentre lo facevo, perché, beh, non sono mai stato appassionato di falegnameria o cose del genere - ha confessato Macken al New York Post - Ma ero affascinato dagli skyline".
Il suo amore sconfinato per La Grande Mela, nato quando da piccolo ammirava tutti i giorni dalla finestra della sua cameretta le Torri Gemelle, lo ha portato a spendere tra i 20.000 e i 40.000 dollari in materiali. Una spesa esosa malgrado abbia sempre acquistato articoli a buon mercato.
Davanti a questa impresa sbalorditiva, sorge spontanea una domanda: 21 anni, per quanto siano un arco temporale considerevole, sembrano davvero pochi per un uomo senza alcuna formazione in modellismo.
Tra gli oltre 1200 commenti che il suo video ha ricevuto su TikTok, molti utenti si sono proprio interrogati sulla reale fattibilità di questo progetto. "Posso costruire un’intera sezione di 76x50 cm con 1.500 o 2.000 case in 12-15 ore - ha detto Joe al New York Post - Una volta ci mettevo settimane, tipo 15-20 anni fa". Facendo un rapido calcolo, il formidabile artigiano ha mantenuto, inconsapevolmente, un ritmo di 137 edifici realizzati al giorno nei suoi 21 anni di lavoro.
È chiaro che questo capolavoro meriterebbe proprio di essere esposto in un museo. Il problema è che le maestose dimensioni della struttura lo rendono pressoché impossibile. "L’ho fatta così grande che è davvero difficile trovare un posto dove montarla e trasportarla - si è lamentato Joe - Ci vorrebbero tre giorni solo per allestirla".
L'estro artistico formidabile del protagonista di questa storia non sembra volersi arrestare. Ora, come svela al New York Post, progetta di costruire un altrettanto dettagliato modello di Minneapolis. Anche qui, a ispirarlo, un ricordo della sua infanzia: la visione del programma The Mary Tyler Moore Show, di cui era grande fan da bambino.
"Dovrebbe richiedere solo due anni" ha scherzato Joe, pronto già a realizzare una nuova impresa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy