Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

MUSICA

Umbria Jazz, il pop caleidoscopico di Mika incanta il pubblico del Santa Giuliana: "Il primo festival in cui mi sono esibito tre volte"

Ilaria Albanesi

20 Luglio 2025, 11:13

Umbria Jazz, il pop caleidoscopico di Mika incanta il pubblico del Santa Giuliana: "Il primo festival in cui mi sono esibito tre volte"

Mika, per la sua terza volta a Umbria Jazz, ha messo in piedi quello che può essere definito lo show perfetto. Un vortice di energia ha invaso ieri sera, sabato 19 luglio, l'Arena Santa Giuliana in un concerto - inizialmente bagnato dalla pioggia - che ha incantato e fatto ballare l'intero pubblico. Il cantautore - che si è presentato come un cavaliere alato - con il suo glam rock e pop caleidoscopico ha intrattenuto il main stage del festival per due ore di musica.

Inizia con We Are Golden, seguita da The Origins of Love e dalla storia della ragazza rosa in un mondo grigio - raccontata prima dell'esibizione sulle note di Lollipop, dopo il primo cambio d'abito. Già alla quarta canzone l'adrenalina del pubblico dell'Arena non riesce a essere contenuta, e sulle note di Ice Cream la folla si alza e corre fino sotto al palco, prima che il cantautore inizi a intonare Relax, Take It Easy: "Ci sono pochi festival in tutto il mondo dove mi sono esibito tre volte - dice Mika seduto al piano - ce ne sono un bel po' dove ci sono andato due volte. Però aspettavo il momento giusto, un bello e vero festival, dove nella mia carriera potevo andare per la terza volta. E la prima volta è qui".

Mika conquista così il Santa Giuliana, con un bagno nella folla sulle note di Big Girl (You're Beautiful) - dove canta, salta e balla insieme alla gente dopo essere sceso dal palco. Un'interazione continua con il pubblico di Umbria Jazz, anche fatto di gag ed errori, come quello di aver chiamato Perugiani gli abitanti di Perugia: "Mentre mi cambiavo ho visto un piccolo foglio che mi stava dicendo non si dice perugiani, si dice perugini". 

Non mancano le canzoni in francese, come Elle me dit - dedicata alla madre - e Jane Birkin, nata da un incontro casuale con l'attrice su un treno. Ma uno dei momenti più coinvolgenti arriva sulle note di Stardust, della quale canta una parte in italiano - intonata dal pubblico intero, anche per colpa di un piccolo inconveniente legato a degli insetti sul palco: "Disgraziati, mi avete fatto emozionare. E poi ho mangiato sette zanzare, mentre sto cercando di cantare questa canzone d'amore mi stanno pizzicando alla gola" - scherza Mika, per poi riprendere a cantare dopo una breve pausa.

La musica continua con Billy Brown, una travolgente - e commovente - Happy Ending, Love Today e, per il gran finale, Grace Kelly, prima dell'esplosione dell'Arena in una standing ovation durata un'eternità. Terzo concerto a Umbria Jazz, prima volta in assoluto che Mika si esibisce così tante volte a un festival, e il cantautore ha conquistato l'intero pubblico come se fosse la prima volta.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie