Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Royal Family

L’orologio di Kate a Wimbledon 2025? Un regalo di William da capogiro e fanno parlare anche gli anelli

È stato il principe del Galles a donarglielo per un anniversario. Ma è il motivo per cui l’ha indossato proprio adesso a fare discutere gli esperti reali

Ambra Costanzi

17 Luglio 2025, 20:50

L’orologio di Kate a Wimbledon? Un regalo di William da capogiro e fanno parlare anche gli anelli

Kate Middleton, la principessa del Galles alla finale di Wimbledon 2025 (LaPresse)

Al polso, durante la finale maschile di Wimbledon 2025, Kate Middleton ha sfoggiato un elegante orologio Cartier Ballon Bleu, dal valore di circa 8.000 sterline. Un dettaglio che ha attirato l’attenzione degli osservatori reali, non solo per l’evidente pregio del gioiello, ma soprattutto per il messaggio simbolico che potrebbe celarsi dietro quella scelta.

Secondo quanto riportato da Parade e da Marie Claire, l’orologio sarebbe un regalo personale del principe William in occasione di un anniversario di matrimonio, donato a Kate nel 2014. Da allora, la principessa lo ha indossato solo in occasioni selezionatissime, quasi sempre legate alla famiglia o ad appuntamenti pubblici con un forte valore affettivo.

La decisione di portarlo proprio in questa apparizione a Wimbledon – la prima uscita pubblica dopo mesi di cure oncologiche – non è passata inosservata. Per molti, si tratta di un gesto d’amore e di continuità: un modo per sottolineare, con discrezione, la solidità del legame con William proprio in un momento così delicato della sua vita.

Ma c’è di più. L’orologio, nella sua forma tonda e avvolgente, racchiude il concetto di tempo che ritorna, di ciclicità. Per People, la principessa avrebbe voluto comunicare proprio questo: "Sto tornando. Con i miei ritmi, ma torno".

Accanto all’orologio, Kate ha mostrato anche una nuova combinazione di anelli la fede, l'anello di fidanzamento con zaffiro appartenuto a Lady Diana e una terza fascia in diamanti – che secondo Marie Claire rappresentano “una masterclass di narrazione simbolica”.

In un momento in cui la monarchia è chiamata a mostrarsi solida ma anche umana, il linguaggio scelto da Kate Middleton non è stato fatto di parole, ma di piccoli oggetti carichi di significato. E Wimbledon, il torneo più tradizionale del calendario britannico, si è rivelato il palcoscenico perfetto per questa sottile dichiarazione pubblica.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie