TENNIS
Dopo 138 anni un italiano è stato incoronato re di Londra. Jannik Sinner ha vinto Wimbledon, e lo ha fatto contro il rivale Carlos Alcaraz dopo un mese dalla finale maledetta di Parigi, quando il numero uno al mondo ha visto il suo primo Roland Garros sfuggirgli dalle mani dopo tre match point annullati dallo spagnolo. Sull'erba dell'All England Club, però, l'azzurro è "andato a prenderlo" lo Slam - quello più antico e prestigioso del tennis.
"If you can meet with Triumph and Disaster and treat those two impostors just the same" - se riuscirai a confrontarti con Trionfo e Rovina e trattare allo stesso modo questi due impostori, è l'ultima cosa che leggono i giocatori prima di entrare sul Campo Centrale di Wimbledon, una frase tratta da dalla poesia If di Rudyard Kipling e che incarna perfettamente le due immagini di Sinner, scattate a un mese di distanza: dopo la finale di Parigi e vittorioso con lo slam più importante del mondo. Un trionfo che sembrava impossibile dopo quel 15 febbraio 2025, il giorno in cui la WADA ha annunciato la sospensione di tre mesi del numero uno al mondo in seguito al caso Clostebol. Il 13 luglio 2025, quasi cinque mesi dopo, Jannik scrive una pagina importante per la sua storia e la storia del nostro paese: viene incoronato re di Londra. Il primo azzurro a riuscirci.
If you can meet with Triumph and Disaster and treat those two impostors just the same ✨#Wimbledon pic.twitter.com/BQegE8Nm28
— Wimbledon (@Wimbledon) July 13, 2025
E dal mondo del tennis - e non solo - arrivano le congratulazioni per questa impresa. Apre le danze Maria Sharapova, che ricondivide sul proprio profilo X il video di lei insieme a Jannik che cantano sulle note di Rockin' around the Christmas Tree - filmato che aveva già pubblicato dopo il primo trionfo dell'altoatesino all'Australian Open: "È opportuno riportarlo in cima al feed" - scrive l'ex tennista.
It is only appropriate to bring this back to the top of the feed. https://t.co/dxxb64Ap4N
— Maria Sharapova (@MariaSharapova) July 13, 2025
Non mancano le congratulazione di Carlos Alcaraz, che al termine della finale scrive sul proprio Instagram: "Congratulazioni Jannik per il tuo primo Wimbledon! Meritatissimo!". I complimenti arrivano anche dalle leggende di questo sport Rafa Nadal, Billie Jean King, Rod Laver e Ivan Ljubicic.
Visualizza questo post su Instagram
Congratulazioni anche da tutto il tennis azzurro, da Fabio Fognini alla regina di Roma Jasmine Paolini che scrive sulle proprie storie "Non ci sono parole, solo applausi e grande ammirazione". A questi due nomi si aggiungono quelli di Lorenzo Musetti - con un semplice No words -, Flavia Pennetta, Flavio Cobolli, Lucia Bronzetti, Andrea Vavassori, Elisabetta Cocciaretto, Simone Bolelli, Lorenzo Sonego, Sara Errani e Andreas Seppi.
Dal mondo dello sport, le congratulazioni arrivano dal Milan, squadra del cuore dell'altoatesino, che tramite il suo profilo X scrive: "Una giornata da ricordare! Sei unico nel tuo genere, Jannik", ma anche altri club di Serie A come Juventus, Inter, Napoli, Roma, Lazio e Atalanta. A complimentarsi con Jannik anche Gigi Buffon, Kimi Antonelli, Eleonora Goldoni e Francesco Bagnaia.
A day for the history books! You’re one of a kind, Jannik @janniksin https://t.co/y1Mx3Zvth0
— AC Milan (@acmilan) July 13, 2025
Infine, per rendere omaggio allo storico successo di Sinner, Torino - la città che ospita le Atp Finals - ha tinto la Mole Antonelliana di arancione proiettando sulla superfice del monumento simbolo della città un'immagine di Sinner che esulta e la scritta Champion.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy