Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

MUSICA

Umbria Jazz, il quintetto di Stefano Bollani apre le danze all'Arena Santa Giuliana

Ilaria Albanesi

13 Luglio 2025, 16:12

Umbria Jazz, il quintetto di Stefano Bollani apre le danze all'Arena Santa Giuliana

Il quintetto assemblato da Stefano Bollani ha aperto le danze al Santa Giuliana. Ieri, sabato 12 luglio, l'arena si è riempita per la prima volta in questa edizione di Umbria Jazz per il celebre pianista, accompagnato da Jeff Ballard alla batteria, Larry Grenardier al contrabbasso, Vincent Peirani alla fisarmonica e Mauro Refosco alle percussioni. Un progetto senza precedenti, che unisce straordinari talenti musicali in una band unica con un repertorio inedito, composto appositamente per questa formazione. Più di un'ora e quaranta di musica, conclusa con entusiasmo e standing ovation del pubblico, che ha chiamato a gran voce il quintet per un bis. Richiesta accolta con il brano Passion Fruit, omaggio finale al Festival.

"Un gruppo multietnico - lo definisce Bollani dal palco - che si esibisce con lavori di un autore contemporaneo: Bollani". Il concerto si è aperto con Tribe Statement e One More Bar, per poi proseguire con una serie di brani dedicati ai musicisti del quintetto. Tra questi, Umbria Jeff, scritto per il batterista Jeff Ballard: "Da qualche anno Jeff abita in Italia, quindi il titolo per lui era già sul piatto", ha scherzato Bollani.

Spazio anche a un arrangiamento del classico del Beatles And I Love Her: "Mi sarebbe piaciuto scrivere questa, ma è arrivato prima Paul McCartney", ha ironizzato il pianista. Gran finale con un omaggio alle culture d'origine dei membri della band: un medley di quattro canzoni iconiche - When the Saints Go Marchin' In, 'O Sole Mio, La Vie en Rose e Não Vem Que Não Tem - per un viaggio musicale tra Stati Uniti, Italia, Francia e Brasile.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie