MUSICA
Ultimo e Jacqueline Luna di Giacomo
Ultimo torna a Roma per un evento che segna la storia della sua carriera: il decimo concerto allo stadio Olimpico, in programma domenica 13 luglio, promette di essere un appuntamento indimenticabile per il pubblico. Il cantautore ha già acceso la curiosità dei fan annunciando una sorpresa grandiosa, che svelerà proprio durante la serata, alimentando l’attesa alle stelle.
Per celebrare questo traguardo, Ultimo ha deciso di regalare al suo pubblico un’esperienza unica: il concerto sarà trasmesso in diretta su un maxischermo al parchetto dove tutto è iniziato, permettendo a tutti di vivere lo show gratuitamente, senza biglietto. "È il mio modo di dimostrarvi l’amore che provo per voi" ha spiegato l’artista, "e per sapere che mentre sarò a suonare per la decima volta all’Olimpico ci sarete anche voi a cantare insieme a me dal posto in cui sono nato".
Il tour di Ultimo è un vero e proprio viaggio nella sua discografia, con una scaletta che abbraccia i brani più amati dai fan. Anche se non ci sono conferme ufficiali sulle canzoni che saranno eseguite all’Olimpico, la setlist proposta al recente concerto di San Siro offre un’anteprima delle emozioni che attendono il pubblico romano:
Dove il mare finisce
Colpa delle favole
Quei ragazzi
Quando saremo vecchi
Buongiorno vita
L’unica forza che ho
Amati sempre
Ipocondria
Sul finale
Rondini al guinzaglio
Giusy
Medley: Tutto diventa normale / Quella casa che avevamo in mente / Paura mai / L’eleganza delle stelle / Occhi lucidi / I tuoi particolari
Peter Pan
Il bambino che contava le stelle
Ti va di stare bene
Piccola stella
La stella più fragile dell’universo
Quel filo che ci unisce
Bella davvero
Ti dedico il silenzio
Pianeti / Alba / La parte migliore di me
Il ballo delle incertezze
Vieni nel mio cuore
Altrove
22 settembre
Sogni appesi
Negli anni Ultimo ha costruito una connessione profonda con i suoi fan, diventando uno degli artisti più seguiti e amati della scena italiana. "Abbiamo creato qualcosa che va oltre un concerto e chi non viene non può capirlo" ha scritto recentemente sui social, sottolineando come sia la risposta del pubblico a rendere ogni show speciale.
Dopo i tre appuntamenti romani, Ultimo proseguirà la tournée con due date: il 18 luglio allo stadio Franco Scoglio di Messina e il 23 luglio allo stadio San Nicola di Bari. Nel frattempo, il suo ultimo album dal vivo ha conquistato la vetta della classifica FIMI e la nona posizione nella classifica globale di debutto su Spotify, confermando il successo internazionale dell’artista. Il decimo Olimpico di Ultimo si preannuncia come una celebrazione della musica e del legame unico tra artista e pubblico, con la promessa di un annuncio che potrebbe scrivere una nuova pagina nella sua storia.
La compagna del cantante, figlia di Heather Parisi, pubblica su Instagram storie e foto dei concerti del suo cupido, sostenendolo con frasi cariche di emozione, come: "Il linguaggio universale della tua musica tocca chiunque abbia lasciato aperta la porta della sensibilità". Poi sulle storie posta un video pieno di amore, che rispecchia il rapporto che ha con suo padre Giovanni Di Giacomo, un ortopedico estraneo al mondo dello spettacolo. I due cantano al concerto di Ultimo e si abbracciano affettuosamente. Se con il padre tutto procede a gonfie vele, con la madre forse un po' meno. Jacqueline dopo la nascita di Enea ha lanciato sui social una frecciatina: "L'aiuto per una neo-mamma è fondamentale. Io sono così fortunata ad avere come spalla nonna Anna, senza di lei non sarei riuscita ad affrontare le prime paure e le notti insonni. Grazie per essere il mio punto di riferimento in questo viaggio". Il riferimento alla suocera fa intendere l'assenza della madre Heather Parisi.
La storia Instagram di Jacqueline con il papà
Il loro amore è sbocciato in un momento delicato per Ultimo, reduce dalla fine della lunga relazione con Federica Lelli. Una nuova luce nella vita del cantante, arrivata quasi per caso, ma capace di accendere qualcosa di profondo e autentico. In un’intervista al Corriere della Sera, Ultimo aveva raccontato il primo contatto con quella che sarebbe diventata la sua compagna: "Ho visto la foto di una giacca disegnata da lei, con una pezza a forma di chitarra, e le ho scritto: ‘Vuoi essere la chitarrista del mio prossimo tour?’".
Visualizza questo post su Instagram
Un messaggio nato da un dettaglio, che ha portato al loro primo incontro nel cuore di Trastevere, il quartiere dove lei è cresciuta. "Sono arrivato con uno zainetto e quattro birre – aveva ricordato il cantante –. Abbiamo parlato tutta la sera. Era tanto che non passavo una sera normale". Il giorno dopo lei sarebbe partita per l’America. Eppure, tra loro era già nato qualcosa di forte, tanto che Ultimo aggiunse: "Ci eravamo innamorati, senza esserci mai dati un bacio. Ha una naturalezza, una solarità, un modo di essere invisibile ai più. Volevo capire cosa si nascondeva dietro di lei. Così, appena è stato possibile, l’ho raggiunta in America". Una storia semplice e intensa, fatta di piccoli gesti e grandi emozioni, come nelle sue canzoni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy