il personaggio
Chiamamifaro e la madre Cristina Parodi
Si chiama Chiamamifaro, ma all’anagrafe è Angelica Gori, ed è uno dei nuovi volti dell’edizione 2024-2025 di Amici di Maria De Filippi. Classe 2001, bergamasca, figlia della giornalista Cristina Parodi e dell’ex sindaco di Bergamo Giorgio Gori, la giovane artista è entrata nella scuola più ambita della televisione italiana subentrando ad Alena e stasera salirà sul palco di Tim Summer Hits, la kermesse musicale condotta da Carlo Conti e Andrea Delogu in onda venerdì 11 luglio alle 21.30 su Rai 1.
Angelica ha scelto di farsi conoscere con un’identità artistica ben distinta da quella della sua famiglia. Ha più volte sottolineato, anche in interviste precedenti, il desiderio di costruire il proprio percorso senza aiuti, forte solo del proprio talento. "Non voglio che mi diano una mano in nessun modo", aveva dichiarato in passato a Vanity Fair. Un intento condiviso anche dai genitori: "Siamo tutti d’accordo sul fatto che questa cosa la voglio fare per conto mio".
La giovane cantautrice, che ha da poco conseguito la laurea all’Istituto Musicale, non è nuova al panorama musicale. Già nel 2020 ha pubblicato il suo primo singolo, Pasta rossa, superando il milione di stream. Nello stesso anno è uscito anche il brano Domenica. Seguono, nel 2021, l’EP Macchie e i singoli Bistrot e Limiti. Il 2022 segna l’uscita del primo album, Post Nostalgia, mentre nel 2023 pubblica Ma ma ma, Santa subito e Se parlo di te. Il 2024 ha visto la pubblicazione dell’EP Default e dell’album Disco Default, lanciato dal singolo Tutti contro tutti.
La sua carriera è già costellata di tappe significative: opening act per artisti come i Pinguini Tattici Nucleari, Ariete e Sangiovanni, e nel 2023 è salita sul palco del Concertone del Primo Maggio, condotto da Ermal Meta e Noemi. Su Instagram è seguita da oltre 36mila follower, con i quali condivide momenti di lavoro e di vita quotidiana. Sul piano personale, Angelica è molto riservata. Si era parlato in passato di una relazione con il musicista Alessandro Belotti, con cui avrebbe dovuto condividere il progetto Chiamamifaro. Ma la collaborazione, poi, non è proseguita. Attualmente, non è noto se sia sentimentalmente impegnata. Angelica Gori entra così nella scuola di Amici con un bagaglio musicale già solido, ma soprattutto con la voglia chiara e determinata di essere riconosciuta per ciò che è: una giovane artista, con una voce propria e uno stile ben definito.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy