MUSICA
Lucio Corsi all'Umbria che Spacca (foto: Belfiore)
Oggi, martedì 8 luglio, sono state annunciate le opere vincitrici delle Targhe Tenco 2025, il riconoscimento assegnato annualmente dal Club Tenco e votato da una giuria composta da giornalisti ed esperti di musica d'autore. A trionfare Lucio Corsi che ha messo a segno una doppietta con i premi per il Miglior album in assoluto, vinto con il suo ultimo lavoro Volevo essere un duro, e per la Miglior canzone singola, che si è aggiudicato con il brano sanremese che dà il nome all'album.
Visualizza questo post su Instagram
"Targhe Tenco, miglior album e miglior canzone singola. Sono onorato, grazie mille. Sogno un futuro in cui questa rassegna abbia la stessa visibilità del festival di Sanremo. Grazie ancora!" - ha commentato Corsi attraverso i propri canali social.
Tra le altre opere premiate con le Targhe Tenco, Migliore album in dialetto è Furèsta di La Niña, mentre Mi Piace di Anna Castiglia si aggiudica il riconoscimento per la Migliore opera prima. Kaleidoscope di Ginevra Di Marco è stato premiato come Migliore album di interprete e Pagani per Pagani, prodotto da Caroline Pagani, come Migliore album a progetto. Risultato record nella fase di ballottaggio, con 241 votanti. Le Targhe Tenco, assegnate dal 1984, premiano i migliori dischi dell'anno di canzone d'autore pubblicati o resi disponibili tra il 1° giugno 2024 e il 31 maggio 2025.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy