Tradizioni
La Madonnina in ceramica
Si terrà domenica 6 luglio a Nocera Umbra con partenza alle ore 8, la camminata organizzata dalla Comunanza agraria di Colle e Villa Santa Lucia, che attraverserà paesaggi suggestivi e sentieri tra le frazioni di Colle, Gaifana e Boschetto, fino a Trivio, dove sarà celebrata una messa e la benedizione di una madonnina in ceramica.
Il progetto nasce dall'iniziativa di Pietro Boccolini, residente della zona, che desidera ricordare la storia di un'antica immagine, di cui sono rimasti solo piccoli frammenti. Secondo la storia tramandata da suo padre, la statua rappresentava una protezione per chi transitava con la legna. In quel punto, negli anni '50, la strada era molto scoscesa e spesso il carico si ribaltava.
"Poco prima della pandemia - spiega - io e mio fratello abbiamo acquistato una madonnina da un ceramista di Gualdo Tadino per farla sistemare sullo stesso scoglio e far conoscere questa storia. Abbiamo chiamato tutte le associazioni del territorio e organizzato insieme una bella festa in montagna. Il prossimo anno, realizzeremo l'installazione permanente sul Trivio di Luticchio".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy