Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

televisione

Luisa Amatucci, chi è l'attrice che interpreta Silvia Graziani in Un posto al sole: dalla scomparsa del compagno Gianni Netti alla parentela con Isa Danieli

Annalisa Ercolani

02 Luglio 2025, 20:37

Luisa Amatucci, chi è l'attrice che interpreta Silvia Graziani in Un posto al sole: dalla scomparsa del compagno Gianni Netti alla parentela con Isa Danieli

Luisa Amatucci

Torna l'appuntamento con Un posto al sole, oggi mercoledì 2 luglio alle 20.50. Nell'episodio Silvia, sempre più in ansia per Michele, chiede l’aiuto di Rossella per convincerlo ad allontanarsi da Agata e dal mondo oscuro e inquietante del soprannaturale. Ma Rossella si troverà a fare i conti anche con un vecchio incubo, che torna a tormentarla all’improvviso.
Nel frattempo, decisi a ostacolare la nomina di Gennaro come amministratore delegato dei cantieri, Marina e Roberto si muovono con determinazione, potendo contare su un alleato tanto inaspettato quanto prezioso.

Luisa Amatucci, chi è l'attrice che interpreta Silvia Graziani

Nata a Napoli il 13 novembre 1971, Luisa Amatucci è un’attrice profondamente legata alla sua città e al teatro, ma diventata celebre al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Silvia Graziani nella storica soap Un posto al sole. Un volto familiare per milioni di telespettatori, che da anni accompagna le vicende ambientate a Palazzo Palladini su Rai 3.

La passione per la recitazione le scorre nel sangue: è infatti nipote dell’attrice Isa Danieli, la Reginella nella serie tv Capri, e il suo debutto sul palcoscenico arriva prestissimo, nel 1979, a soli otto anni, con Amore e magia nella cucina di mamma, spettacolo firmato da Lina Wertmüller. Proprio con la grande regista, Luisa lavorerà anche in seguito, nel 1992, nel film Io speriamo che me la cavo, che segna il suo esordio cinematografico.

Nel corso della sua formazione, ha avuto l’onore di lavorare anche con Eduardo De Filippo, partecipando nel 1983 allo spettacolo Bene mio e core mio, un’esperienza che ha contribuito a radicare ancora di più il suo legame con il teatro di tradizione napoletana. L’arrivo in televisione avviene nel 1992, con la miniserie Assunta Spina, diretta da Sandro Bolchi. Nel 1996, oltre al film Ninfa plebea ancora con la Wertmüller, Luisa recita nella pièce teatrale Ferdinando di Annibale Ruccello, in scena accanto alla zia Isa Danieli.

Ma sempre nel 1996 arriva il vero punto di svolta della sua carriera: entra nel cast di Un posto al sole nei panni di Silvia Graziani, la storica proprietaria del Caffè Vulcano. Da allora, Luisa è diventata uno dei pilastri della soap, presente sin dalla prima puntata. Nel corso degli anni ha lasciato temporaneamente il set in due occasioni, nel 2000 e nel 2004, per dedicarsi alla maternità e crescere i suoi due figli, Lorenzo e Giuliana. Nonostante l’impegno costante in televisione, ha continuato – seppur con minore frequenza – a calcare le scene teatrali, fedele alle sue radici artistiche.

Vita privata e dolori personali

Nella vita privata, Luisa ha condiviso un lungo percorso con Gianni Netti, compagno e padre dei suoi figli. Stimato nella sua Napoli, Gianni gestiva una vineria nel cuore della città ed era molto amato per il suo spirito accogliente e la sua umanità. Prima di diventare imprenditore, aveva avuto esperienze anche nel mondo teatrale. La sua improvvisa scomparsa nel febbraio 2024 è stata un duro colpo per Luisa, che ha vissuto quel lutto con grande riservatezza ma anche con forza, sostenuta dall’affetto del pubblico. La perdita di Gianni si è aggiunta a un altro dolore vissuto dall’attrice nel 2019, quando ha detto addio alla madre Maria, con cui aveva un rapporto molto stretto. Anche in quell’occasione, il suo pubblico si è stretto attorno a lei con grande affetto. A sostenerla, oltre ai figli, c’è anche il fratello Stefano Amatucci, regista televisivo e teatrale, con cui Luisa ha collaborato più volte, anche all’interno di Un posto al sole. La famiglia, per lei, resta un punto fermo imprescindibile.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie