Tennis
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz in allenamento a Wimbledon
L’ATP lo ha ufficializzato il 25 giugno: Jannik Sinner resterà numero 1 al mondo anche dopo Wimbledon, qualunque sia il suo risultato nel torneo più prestigioso del circuito. La classifica live pubblicata sul sito dell’Associazione conferma infatti un vantaggio di 1.130 punti sull’inseguitore diretto Carlos Alcaraz, fresco campione al Queen’s. Un margine ormai matematicamente incolmabile, anche se lo spagnolo dovesse vincere di nuovo a Church Road.
La notizia ha un peso importante perché chiude ogni suspense sulla testa della classifica dopo Wimbledon, che si giocherà dal 30 giugno al 14 luglio 2025. Anche in caso di eliminazione precoce, Sinner conserverà la vetta. E per lui sarà la seconda volta consecutiva da numero 1 in uno Slam, dopo il Roland Garros, dove è arrivato fino in finale prima di arrendersi ad Alcaraz in cinque set.
La rivalità con Carlos resta comunque accesa. Secondo quanto riportato dal sito spagnolo della Cadena SER, il sorpasso sembrava possibile fino a pochi giorni fa, quando Alcaraz ha trionfato al Queen’s, recuperando 900 punti in una sola settimana. Ma i calcoli non bastano: Sinner, pur uscendo presto dal torneo di Halle, ha mantenuto abbastanza margine da congelare la prima posizione almeno fino all’estate inoltrata.
E intanto la tensione tra i due cresce anche fuori dal campo. I bookmaker li danno entrambi favoriti per Wimbledon, in una corsa che promette un nuovo capitolo di quella che ormai è considerata la più affascinante rivalità del tennis contemporaneo.
Il Live Ranking ATP si aggiorna in tempo reale sulla base dei punti guadagnati o persi nei tornei in corso. A differenza della classifica ufficiale che esce ogni lunedì, il live ranking tiene conto dei risultati già acquisiti e di quelli “in uscita” dai 12 mesi precedenti. In questo modo è possibile sapere in anticipo chi manterrà o perderà posizioni, anche prima della conclusione di un torneo.
Nel caso di Sinner, i punti guadagnati da inizio stagione (con vittorie a Melbourne, Miami e semifinale a Parigi) lo hanno messo in una posizione così solida da blindare il primato almeno fino alla stagione americana.
Secondo il ranking ATP live aggiornato al 25 giugno 2025, Jannik Sinner è saldamente al comando con 9.890 punti, davanti a Carlos Alcaraz, fermo a 8.760. Il distacco di 1.130 punti mette l’azzurro al riparo da qualunque scenario: anche se Alcaraz dovesse trionfare a Wimbledon, non basterebbe a scalzarlo dalla vetta.
Alle loro spalle, il terzo gradino del podio è occupato da Novak Djokovic, con 8.060 punti, seguito da Alexander Zverev (6.300) e Daniil Medvedev (5.950), entrambi ormai staccati nella corsa al numero uno.
Il sorpasso di Sinner, compiuto ufficialmente lo scorso 10 giugno dopo il Roland Garros, non è stato effimero: il vantaggio si è consolidato, ed è destinato a durare almeno fino alla fine della stagione sull’erba. Un dato che certifica, ancora una volta, la nuova era del tennis mondiale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy