Venerdì 24 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TENNIS

Wimbledon 2025, quando inizia? Programma, tabellone, novità e dove vedere il terzo Slam stagionale

Ilaria Albanesi

23 Giugno 2025, 03:00

Wimbledon 2025, quando inizia? Programma, tabellone, novità e dove vedere il terzo Slam stagionale

Sta per arrivare l'evento più prestigioso della stagione sull'erba: Wimbledon. Il terzo Slam dell'anno, che si gioca sui campi dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club di Londra, andrà in scena dal 30 giugno al 13 luglio. A difendere il titolo maschile e femminile, Carlos Alcaraz Barbora Krejcikova - incoronati vincitori ai Championships londinesi lo scorso anno. 

Le novità

Dopo 147 anni, lo Slam inglese apre le porte alla tecnologia. A partire da questa edizione non ci saranno più i giudici di linea, ma sarà introdotta la Live Electronic Line Calling (Live ELC): il sistema di chiamata elettronica già utilizzato agli Australian Open a agli US Open. 

Novità anche per quanto riguarda il programma. Le finali di doppio maschile e femminile inizieranno alle 14 - ora italiana - mentre le finali di singolare alle 17 italiane. 

Il tabellone: la data del sorteggio

Il sorteggio dei tabelloni maschili e femminili è in programma venerdì 27 giugno, a partire dalle ore 11.00. 

Dove vedere Wimbledon

Tutte le partite di Wimbledon saranno trasmesse sui canali Sky Sport e in streaming su Sky Go e Now

Il programma completo

Il torneo si apre lunedì 30 giugno con i primi turni del singolare maschile e femminile, entrambi a partire dalle 12.00, che proseguono anche martedì 1° luglio. Mercoledì e giovedì si giocano i secondi turni di singolare uomini e donne, mentre si avviano anche i primi turni del doppio maschile e femminile, sempre con inizio alle 12.00.

Venerdì 4 e sabato 5 luglio entrano in scena i terzi turni del singolare maschile e femminile, insieme ai secondi turni del doppio maschile e femminile e al primo turno del doppio misto. Domenica 6 luglio si svolgono i quarti di finale di singolare uomini e donne, il terzo turno del doppio maschile e femminile e il secondo turno del doppio misto.

Lunedì 7 luglio proseguono i quarti di finale di singolare e doppio, con in programma anche i quarti del doppio misto. Martedì e mercoledì si completano i quarti di finale di tutte le categorie, con partite a partire dalle 12.

Giovedì 10 luglio spazio alle semifinali del doppio uomini, alle semifinali singolari donne (dal pomeriggio) e alla finale del doppio misto nel tardo pomeriggio. Venerdì 11 luglio si giocano le semifinali del doppio donne e quelle del singolare uomini, quest'ultime nel pomeriggio.

Sabato 12 luglio è dedicato alle finali del doppio uomini nel primo pomeriggio e del singolare donne non prima delle 17. Infine, domenica 13 luglio chiudono il torneo le finali del doppio donne nel primo pomeriggio e del singolare uomini nel tardo pomeriggio, non prima delle 17.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie