LA RASSEGNA
Franco Bergoglio protagonista di Jazz in giallo
Non solo Monte Castello di Vibio e Monte Santa Maria Tiberina, ma anche nuove e affascinanti location accoglieranno quest'anno il festival Musica senza confini. Questo evento culturale, promosso dall'associazione Adei con il sostegno di Fondazione Perugia, beneficia del patrocinio dei Comuni di Città della Pieve, Monte Castello di Vibio e Monte Santa Maria Tiberina. Giunto alla sua terza edizione, il festival si arricchisce ulteriormente, ampliando la sua presenza anche a Città della Pieve, Perugia e Gubbio, in collaborazione con Gubbio no Borders.
Ma non è finita qui, la rassegna itinerante torna infatti con un'altra novità, Jazz in giallo, un concorso nazionale di racconti brevi giallo/noir e un talk show, Sassofoni e pistole condotto dal saggista, giornalista e scrittore, Franco Bergoglio. Si parte da Perugia il 28 giugno con un’anteprima, nella splendida terrazza di Umbrò, il Giuseppe Guarrella Quartet, anticipato dal talk show di Franco Bergoglio Sassofoni e Pistole, proporrà il suo progetto musicale Niwas. Il 14 luglio a Città della Pieve, nel cortile di palazzo dell’Orca, dopo il talk show Sassofoni e Pistole, si esibirà la Jazz House Kids di New York.Ad agosto si fa tappa a Monte Castello di Vibio, dall’8 al 10 agosto, con una tre giorni che vedrà protagoniste giovani promesse della musica jazz: Anna Panzanelli ed Eugenia Canale, due brillanti pianiste che si esibiranno in duo con i propri musicisti, quindi la serata finale con il virtuoso chitarrista Luca Di Luzio, in trio. Sempre ad agosto, dal 22 al 24, sarà la volta dell’anfiteatro di Poggio San Pietro di Monte Santa Maria Tiberina, con altri tre concerti di giovani promesse, tra le quali il trombettista Riccardo Catria in quartet. Musica senza confini - Jazz in Giallo si chiuderà il 25 agosto a Gubbio, evento in collaborazione con Gubbio no Borders, con il concerto Lisa canta Ornella. Un omaggio ad Ornella Vanoni, interpretato dalla voce di Lisa Manara, accompagnata al pianoforte da Claudio Vignali.
Da quest’anno dunque Musica Senza Confini è anche Jazz in Giallo, con un concorso di racconti brevi giallo-noir, che avranno come filo conduttore la radio e il jazz. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Questo il link per partecipare: https://www.jazzaround.it/concorso-jazz-in-giallo/ . La premiazione si terrà in autunno, durante una serata speciale a Perugia, con concerto finale. In ogni location dei borghi attraversati da Musica Senza Confini, ci sarà prima di un concerto, il talk show Sassofoni e Pistole, condotto da Franco Bergoglio. Il saggista, scrittore e giornalista, vestirà i panni del jazz detective e attraverso un reading multimediale, accompagnerà il pubblico nel racconto della storia della musica preferita dagli autori dei racconti noir, tra i quali Raymond Chandler, Michael Connelly, James Ellroy, Andrea Camilleri, Agatha Christie, Georges Simenon, Carlo Lucarelli, Jean-Claude Izzo, Peter Høeg, Vasquez Montalban. Sparatorie a ritmo swing, detective che si esercitano al sassofono, cantanti platinate, ispettori fanatici di Miles Davis.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy