Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Cultura

Marinelli mania per il Festival di Spoleto: tutti gli spettacoli sono sold out, arriva una nuova replica. Ecco quando e dove comprare i biglietti

La cosmicomica vita di Q è in calendario dal 28 giugno al 6 luglio

Gabriele Burini

23 Giugno 2025, 13:25

Marinelli mania per il Festival di Spoleto: tutti gli spettacoli sono sold out, arriva una nuova replica. Ecco quando e dove comprare i biglietti

Il cast de La cosmicomica vita di Q, di e con Luca Marinelli

Spoleto è Luca Marinelli mania in occasione del Festival dei Due Mondi: lo spettacolo La cosmicomica vita di Q, in calendario dal 28 giugno al 6 luglio, è sold out da settimane e adesso si aggiunge una nuova replica martedì primo luglio alle ore 18, sempre a San Simone. I biglietti saranno in vendita da domani, martedì 24 giugno, alle ore 16 su www.festivaldispoleto.com, tramite il call center al numero 0743 776444 e presso tutti i punti vendita.

Dopo il debutto alla regia nel 2023, Marinelli torna a Spoleto nella duplice veste di attore e regista interpretando Le cosmicomiche di Italo Calvino, nel quarantesimo anniversario della scomparsa. Insieme a Marinelli in scena ci sono Valentina BellèFederico BrugnoneAlissa JungFabian JungGabriele Portoghese e Gaia Rinaldi. La drammaturgia è curata da Vincenzo MannaDanilo Capezzani è co-regista, le scene e il disegno luci sono di Nicolas Bovey, i costumi di Anna Missaglia e le musiche originali di Giorgio Poi.

Nei panni di Qfwfq, Marinelli mette in evidenza tutta la profondità del mondo calviniano, traendo ispirazione dal composito universo cosmicomico per creare una cosmogonia che rispetti lo spirito dei racconti di Calvino. Marinelli racconta: "L’aspetto che mi ha sempre emozionato di più de Le cosmicomiche è il modo in cui Calvino tende ad aprirsi nei confronti dell’universo. Mette la vita al cospetto dello spazio e del tempo. E quindi ha modo di rendersi conto, come ha detto in un’intervista, che siamo un attimo, che tutto può scomparire in una nuvola di fumo. Poco prima di questa nuvola di fumo, però, Calvino ci regala delle storie che sono allo stesso tempo lontane e vicine all’umano. C’è come un inno, attraverso la commedia, all’umanità". Attraverso un viaggio nella memoria Qfwfq ripercorre la sua storia, che è anche quella dell’universo e del genere umano: il Big Bang, la formazione della Via Lattea e del Sistema Solare, la nascita della luna, fino a precipitare nel vuoto e tornare al punto di partenza: oggi. Al suo ritorno avrà una consapevolezza nuova, anzi rinnovata, vivida, sarà presente a sé stesso, al tempo e allo spazio. "Mi aspetto che sarà un’esperienza estremamente bella e interessante. Questo testo è una cosa che stiamo creando insieme. Quindi sì, La cosmicomica vita di Q è anche un’esperienza comunitaria. Torno in scena, a teatro, dopo tredici anni. Quasi una vita", conclude.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie