televisione
Alberto Angela in Passaggio a nord ovest
Nuovo appuntamento con Passaggio a Nord Ovest, in onda oggi sabato 21 giugno dalle 15.00 su Rai 1. Il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela parte dall'improvvisa eruzione del vulcano Cumbre Vieja, che il 19 settembre 2021 seminò panico e distruzione sull'isola di Palma, nelle Canarie. Gli esperti avevano previsto l'eruzione, ma non con così poco preavviso. Si sarebbe potuto fare di più per informare la popolazione e aiutarla a mettere in salvo i propri averi?
Si parlerà poi delle linee di Nazca in Perù, grandi figure tracciate nel terreno e visibili solo dall'alto. Queste erano messaggi rivolti alle divinità dal popolo Nazca, e ancor prima dal popolo Paracas. Grazie a nuove scoperte archeologiche e all'uso di strumenti tecnologici avanzati, oggi possiamo conoscere meglio la cultura e le credenze di questi antichi popoli andini. Alberto Angela racconterà anche la storia della camicia talismanica, un raro esemplare conservato al Museo delle Civiltà di Roma, ricoperta da iscrizioni in caratteri arabi realizzate con pigmenti blu, nero, rosso e oro. Proveniente dal mondo islamico-ottomano, questa camicia veniva indossata in battaglia sotto l'armatura. Le iscrizioni, tratte dai testi sacri, avevano funzione beneaugurante e proteggevano chi la indossava.
Si visiterà poi Lutezia, l'antica città della Gallia romana, antenata dell'attuale Parigi. Sotto il dominio romano la città si romanizzò completamente, accogliendo numerosi abitanti e costruendo l'anfiteatro, il foro, il tempio e le terme. Nel giro di tre secoli, Lutezia divenne una delle città più importanti dell'Impero Romano.
Infine, per la rubrica Passaggio alla Mostra, si visiterà il Palazzo delle Esposizioni di Roma per la mostra Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana. Un percorso che spazia dall'arte all'architettura, dall'artigianato alle topografie regionali, dalla musica alle tradizioni popolari, dal teatro all'opera e al balletto fino, naturalmente, a la dolce vita. Qui si scopriranno le fonti di ispirazione degli stilisti e le ricercate lavorazioni artigianali delle creazioni che incarnano l'arte del Fatto a Mano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy