televisione
Donatella Bianchi e Fabio Gallo, conduttori del programma Linea blu
Oggi, sabato 21 giugno alle 14.00 su Rai 1, va in onda la seconda puntata di Linea Blu – Porti d'Italia, il programma condotto da Donatella Bianchi e Fabio Gallo.
Il viaggio prende il via dal porto di Napoli e, a bordo di una nave, arriva al porto di Palermo raccontando le autostrade del mare, un sistema di trasporto marittimo che riduce le emissioni di CO2, alleggerisce il traffico sulle strade, costa meno e rispetta l'ambiente.
Nel suo itinerario, Linea Blu esplora Palermo, situata in una baia naturale protetta dai venti, strategica sin dall'antichità. Il porto cittadino, con il nuovo Molo Trapezoidale, è oggi un punto di incontro per navi, cittadini e turisti. Grazie a importanti progetti di riqualificazione, la città riscopre la sua identità marittima e le radici fenicie, arabe e normanne, testimonianza di una cultura millenaria legata al mare.
La navigazione prosegue poi lungo le acque limpide di Mondello, gioiello del Mediterraneo con la sua spiaggia bianca incastonata tra Monte Pellegrino e Monte Gallo. Qui il mare offre un quadro unico, dal turchese delle secche al verde intenso delle praterie di Posidonia.
Si continua verso Capo Gallo, lungo una costa frastagliata dove si aprono calette nascoste e fondali ricchi di biodiversità all'interno dell'Area Marina Protetta, un vero paradiso per subacquei.
Infine, Linea Blu arriva a Isola delle Femmine, per raccontare la vita dei piccoli pescatori impegnati nel recupero delle reti fantasma e per scoprire, attraverso riprese subacquee, relitti e tesori sommersi che narrano oltre duemila anni di scambi commerciali e culturali nel Mediterraneo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy