Attualità
Tutti pazzi per i droni
Oggi e domani (sabato 21 e domenica 22) la Coppa Italia Droni Fpv del Csi (Centro sportivo italiano) fa tappa nel capoluogo tifernate. Il cielo dello stadio Bernicchi di Città di Castello sarà palcoscenico di uno spettacolo unico, tra evoluzioni e acrobazie. La tappa tifernate è la quarta su cinque della Coppa Italia Fpv che rientra nel campionato nazionale droni fpv, categoria Open, del Centro Sportivo Italiano. Per ogni gara, i piloti partecipanti acquisiscono un punteggio che viene sommato ai precedenti e che determina la classifica nazionale. Lo stesso avviene per determinare la classifica delle squadre. Possono partecipare piloti di tutte le età e con qualsiasi tipo di drone, è sufficiente tesserarsi ad un club affiliato al Csi avere l’attestato di “pilota droni” di Enac/Easa.
“È uno dei pochi sport in cui prevalgono le abilità di concentrazione, controllo dello stress, memoria muscolare e riflessi”, scrive in una nota il comitato organizzatore. In questa occasione, oltre al normale svolgimento della gara, con fase di qualifiche e fase di doppia eliminazione, ci sarà anche una speciale esibizione notturna in programma questa sera, dalle ore 21. Un’occasione molto suggestiva e spettacolare, poiché i droni vengono illuminati con colorazioni diverse, ed anche il circuito presenta i tracciati e gli ostacoli illuminati, con led a bassa tensione.
“Molti piloti sono ormai attratti a venire alla gara di Città di Castello – precisano gli organizzatori - non solo per correre con i droni, ma anche per le ormai mitiche degustazioni con prodotti tipici e locali della cucina umbra, preparati dal generoso Claudio Fumanti e dai suoi collaboratori”.
Il sindaco Luca Secondi, nel ricordare che questo “spettacolare appuntamento con i maghi delle evoluzioni in cielo è inserito nel cartellone di estate in città dà fin da ora il benvenuto a tutti coloro che prenderanno parte alla manifestazione”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy