televisione
Luigi Di Fiore
Nella puntata di Un Posto al Sole su Rai 3, i protagonisti si troveranno di fronte a snodi cruciali. Per Giulia è giunto il momento di tornare alle sue consuete attività, mentre Luca dovrà affrontare una decisione importante, che potrebbe cambiare il corso della sua vita. Intanto, la rivelazione di Agata su Assane lascia Michele profondamente colpito. Spinto dalla curiosità, l’uomo deciderà di approfondire la conoscenza di questa donna enigmatica, che sostiene di possedere capacità soprannaturali.
Visualizza questo post su Instagram
Ma le tensioni non si fermano qui. Un’iniziativa di Gabriela finisce per innescare la gelosia di Micaela, che non resta a guardare. Decisa a non farsi mettere in ombra, prenderà una scelta inaspettata, pronta a confrontarsi direttamente con la sua rivale sullo stesso terreno. Tra scelte difficili, misteri e rivalità sempre più accese, l’appuntamento con Un Posto al Sole si preannuncia carico di colpi di scena.
Nato a Milano il 18 luglio 1964, Luigi Di Fiore si avvicina alla recitazione fin da giovanissimo. Dopo i primi studi, si trasferisce a Firenze dove, nel 1984, si diploma alla prestigiosa Bottega Teatrale fondata da Vittorio Gassman. È l’inizio di un percorso artistico solido e variegato, che lo vedrà impegnato tra teatro, cinema e televisione. Tornato a Milano, entra nel prestigioso Piccolo Teatro diretto da Giorgio Strehler, dove resterà per due stagioni come attor giovane. Parallelamente muove i primi passi anche sul grande schermo, con piccole parti in Camera con vista di James Ivory — film vincitore di tre Premi Oscar — e ne La Venexiana di Mauro Bolognini.
Visualizza questo post su Instagram
Il debutto televisivo arriva nel 1989 con La Piovra 4, diretta da Luigi Perelli, dove interpreta l’agente Quadri. Da lì in poi, la sua carriera televisiva prende slancio: recita in numerose fiction fino al 1996, anno in cui raggiunge grande popolarità grazie al ruolo di Luca De Santis nella storica soap Un Posto al Sole, in onda su Rai 3. Vi resterà per cinque stagioni, diventando uno dei volti più amati della serie. Negli anni successivi partecipa ad alcune delle produzioni più importanti della fiction italiana, sia Rai che Mediaset: Distretto di Polizia, I Cesaroni (nei panni di Franco), Provaci ancora prof!, Il Paradiso delle Signore, Doc – Nelle tue mani e Rocco Schiavone, di cui ha preso parte alle ultime tre stagioni. È stato anche nel cast della trilogia 1992, 1993 e 1994, ideata da Stefano Accorsi e trasmessa da Sky.
Nel 2023, dopo oltre vent’anni, Di Fiore torna a vestire i panni di Luca De Santis in Un Posto al Sole: un ritorno atteso e apprezzato dal pubblico, che lo ritrova come ex medico di Palazzo Palladini, rientrato a Napoli dopo il divorzio da Sonia Campo. Estremamente riservato, Luigi Di Fiore ha sempre tenuto lontano dai riflettori la sua vita privata. Non si hanno informazioni certe sulla sua situazione sentimentale né sull’eventuale presenza di figli. Un artista che ha scelto di lasciare parlare solo il suo lavoro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy