Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

televisione

Torna Farwest su Rai 3: Medio Oriente, bambini plusdotati, AI e nuovi sviluppi sul caso Garlasco

Annalisa Ercolani

20 Giugno 2025, 10:15

Torna Farwest su Rai 3: Medio Oriente, bambini plusdotati, AI e nuovi sviluppi sul caso Garlasco

Farwest con Salvo Sottile

Venerdì 20 giugno, alle 21.25 su Rai 3, torna Farwest, il programma condotto da Salvo Sottile, con una puntata ricca di inchieste e approfondimenti su temi di stringente attualità. Si comincia con un aggiornamento in diretta sul conflitto in Medio Oriente, affidato all’analisi di Monica Maggioni, Direttrice Editoriale per l’Offerta Informativa Rai. A seguire, un focus delicato e poco esplorato: quello dei bambini plusdotati.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FarWest (@farwestrai)

Farwest racconta le difficoltà nel riconoscere i segnali, le lungaggini burocratiche per ottenere le certificazioni e le lacune di un sistema scolastico spesso impreparato ad accoglierli. Spazio alle voci di genitori, insegnanti e specialisti impegnati a offrire a questi ragazzi non prestazioni da primato, ma una quotidianità equilibrata e relazioni autentiche. La terza inchiesta affronta le zone d’ombra dell’intelligenza artificiale, con un’indagine sull’impatto ambientale legato ai data center, che oggi consumano energia pari a quella di intere città.

Si prosegue con un viaggio inquietante nella setta dei Bambini di Dio, fondata nel 1968 in California dal guru David Berg. Il reportage, grazie a testimonianze inedite, svela come alcuni ex leader del movimento siano ancora attivi nel fare proselitismo. Infine, i riflettori tornano accesi sul delitto di Garlasco, con nuove testimonianze e un approfondimento sull’enigmatica impronta 97f, elemento chiave nell’attribuzione dell’identità dell’assassino. Il programma è realizzato in collaborazione con una squadra di inviati: Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni, Chiara Ingrosso, Giulia Torlone, Ludovico Tallarita, Manuela Iatì, Maria Laura Cruciani, Stefano Ciardi e Tommaso Mattei.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie