XX GIUGNO
Acrylic Salsa, Edicola 518, il 20 giugno. Sono gli ingredienti di Assalto al velo, azione artistica ideata per richiamare il fatto storico più significativo avvenuto in Borgo XX Giugno, a Perugia, il massacro da parte delle truppe pontificie dei cittadini perugini in rivolta contro lo Stato della Chiesa, avvenuto il 20 giugno 1859, momento fondamentale nella costruzione dell’identità cittadina.
Il progetto si divide in due fasi. La prima ha visto la realizzazione di un laboratorio a cui hanno partecipato sei ragazzi che hanno rielaborato collettivamente delle immagini che simbolicamente rievocano quell’evento. Queste immagini, unitamente a quella ideata dall’artista che raffigura una piramide di mani in lotta continua, un assalto al cielo e il tentativo di ribaltare il potere di costituito per riconquistare la libertà cittadina, saranno riportate su alcuni punti del quartiere. La seconda fase vedrà la cittadinanza invitata a trovarle in una sorta di caccia al tesoro e a relazionarsi con esse seguendo le specifiche indicazioni dell’artista, per la realizzazione di una performance collettiva. L'appuntamento è venerdì 20 giugno alle 15 con partenza da Edicola 518.
Assalto al velo si inserisce nel progetto biennale L’edicola che vorrei, un ricchissimo programma di eventi e azioni artistiche che culmineranno l'1 giugno 2026 con i festeggiamenti del decennale dell’apertura di Edicola 518. Le azioni sono finalizzate a una rivitalizzazione dello spazio urbano adiacente il chiosco, con il coinvolgimento di molti degli attori dell’arte e dello spettacolo attivi a Perugia. Il progetto è sostenuto da Laboratorio di Creatività Contemporanea, promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea del ministero della Cultura.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy