SERIE TV
Manca poco all'uscita di Ironheart, la nuova serie targata Marvel disponibile su Disney+ a partire da mercoledì 25 giugno con una première di tre episodi. La sinossi ufficiale recita: "Ambientata dopo gli eventi di Black Panther: Wakanda Forever, Ironheart mette a confronto tecnologia e magia. Riri Williams, giovane inventrice geniale determinata a lasciare il segno, torna nella sua città natale di Chicago. La sua idea unica di costruire armature è brillante, ma nel perseguire i suoi obiettivi si ritrova coinvolta con il misterioso e carismatico Parker Robbins, alias The Hood".
Riri’s notebook = unlocked.
— Marvel Studios (@MarvelStudios) June 17, 2025
Check out the official #Ironheart episode guide and stream on @DisneyPlus starting June 24. pic.twitter.com/cIJrILXbAi
La protagonista è Dominique Thorne, che riprende il ruolo di Riri Williams già visto in Wakanda Forever. Studentessa del MIT con un'intelligenza straordinaria, costruisce un'armatura simile a quella di Tony Stark. Nel film, il suo primo prototipo è ancora in fase embrionale, e anche se Shuri le dona una versione potenziata, la obbliga a lasciarla in Wakanda. Quindi nella serie, Williams dovrà ripartire da sola per costruirne una nuova.
Accanto a lei, Anthony Ramos nel suolo dell'affascinante villain Parker Robbins, alias The Hood. Completano il cast Lyric Ross nel ruolo di Natalie Washington, Alden Ehrenreich che interpreta Joe McGillicuddy, Regan Aliyah nei panni di Ronnie Williams,, Manny Montana come cugino John, Matthew Elam come Xavier Washington e John Rash come preside del MIT.
Secondo la sceneggiatrice principale Chinaka Hodge, la storia di Ironheart è ambientata pochi giorni dopo gli eventi di Wakanda Forever, quindi presumibilmente a metà 2025. La maggior parte delle altre serie Marvel è ambientata nel presente dell'MCU, ovvero intorno al 2026-2027, quindi Ironheart rappresenta un piccolo ritorno indietro nel tempo.
Il cuore della storia sarà lo scontro fra due forme di creazione: la tecnologia e la magia, rappresentate rispettivamente da Riri e Robbins. Kevin Feige, presidente Marvel, ha dichiarato al D23 Expo del 2022: "Abbiamo avuto eroi e cattivi tecnologici, abbiamo avuto persone magiche e sovrannaturali. Ma non li abbiamo mai avuti insieme. Ecco perché vedere Riri affrontare The Hood è qualcosa di unico."
Ironheart non vuole sostituire Tony Stark. Nei fumetti, Riri e Stark avevano un rapporto da mentore e allieva, ma qui la narrazione prende una direzione diversa. Brad Winderbaum, responsabile della divisione TV di Marvel, ha detto nella featurette: "La storia di Ironheart non riguarda il passaggio del testimone di Iron Man. Anzi, è l'opposto".
Robert Downey Jr, in un video messaggio inviato a Good Morning America, ha commentato il debutto dello show di Disney+: "Signorina Thorne, non potrei essere più felice di vederla portare in vita Riri Williams. Per farla breve, Iron Man ama Ironheart".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy