Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Associazioni

Spoleto, i ragazzi dell'Oami in visita al canile: "Amore a prima vista con gli amici a quattro zampe"

Passeggiata, bagnetto e coccole. Giornata speciale alla Casa di Buddy di Colle Marozzo

Rosella Solfaroli

15 Giugno 2025, 06:00

Oami al canile di Spoleto

Il linguaggio universale dell'amore

Ospiti speciali al canile comunale La Casa di Buddy di Spoleto. A far visita alla struttura di Colle Marozzo sono stati infatti i ragazzi e le ragazze diversamente abili della casa famiglia Sant'Antonio Oami di Baiano di Spoleto. “Per la prima volta ci siamo recati al canile comunale di Spoleto – come spiega la direzione dell'Oami presieduta da Egidia Patito - è iniziata così questa emozionante avventura. Con gli amici pelosi ospiti del canile è stato amore a prima vista in particolar modo con Lisa e Nerone due cani dolcissimi e coccoloni”.

Un rapporto simbiotico nato nell'immediato, tanto che “i nostri ragazzi e ragazze si sono impegnati a fare loro il bagno e a farli uscire per una passeggiata rigenerante – aggiunge – e la mattinata è passata in un attimo”. Ma non solo. “Abbiamo avuto modo di conoscere le persone che ogni giorno con amore si prendono cura di questi dolci animali – conclude la nota della direzione della casa famiglia di Baiano – e non vediamo l’ora che arrivi di nuovo il prossimo martedì”.



La pet therapy, in cui i cani svolgono un ruolo cruciale, può apportare numerosi benefici alle persone con disabilità. Questi benefici includono miglioramenti delle capacità motorie, stimolazione del contatto fisico, riduzione dello stress, aumento della fiducia in sé e miglioramento della qualità della vita. Diversi studi, infatti, dicono che attività come accarezzare un cane o giocare con lui possono stimolare il movimento e migliorare la coordinazione, favorendo la riabilitazione fisica. Il contatto con un animale, in particolare un cane, può essere inoltre rassicurante e generare un senso di serenità e rilassamento.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie